Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

9 quotidiani e l’Ansa – Gennaio 2010 – Luglio 2013

di Alessandro Gazoia

Questo post offre una semplice presentazione dei dati Audiweb dal Gennaio 2010 al Luglio 2013 su utenti unici, migliaia di pagine e tempo di permanenza per i quotidiani Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano (dati disponibili dal Dicembre 2010), Il Giornale, Il Sole 24 Ore, L’Unità, La Gazzetta dello Sport, Libero, La Repubblica, La Stampa e per l’agenzia Ansa.

Ho utilizzato il software Tableau e ogni grafico è “dinamico”: potete escludere ed evidenziare elementi (singoli dati o intere testate), zoomare sui grafici e anche scaricare il “workbook”. Descrivo brevemente alcune caratteristiche dei “fogli” presenti: pagviste e pagviste2 offrono lo stesso grafico a linee ma pagviste2 non contiene il “duopolio” Repubblica-Corriere e consente quindi di vedere meglio gli altri dati (per l’utente che non si trovasse bene con i filtri di Tableau); similmente per utentiunici e utentiunici2; permanenza è grafico a linee; pagvisteA, permanenzaA, utentiuniciA sono invece grafici ad area; Dashboard infine contiene i fogli utentiunici e pagvisteA.

È necessario ricordare ancora una volta le avvertenze Audiweb sui confronti temporali e sulle mancanze della loro rilevazione:

A causa delle frequenti variazioni di perimetro e dell’evoluzione delle applicazioni e delle relative metodologie di misurazione, il confronto delle audience correnti dei Brand [nota: per i nostri fini sono “testate”] iscritti ad Audiweb con le corrispondenti serie storiche potrebbe risultare statisticamente scorretto, specie per alcune metriche. In particolare:

  1. I Brand sono il risultato di un’aggregazione di canali, domini URL e applicazioni che possono variare di mese in mese, per scelte editoriali e commerciali.
  2. Alcune sezioni dei siti vengono sempre più realizzate con tecnologie non misurabili con la metrica delle “Pagine Viste”. A titolo di esempio ricordiamo l’HTML5, le applicazioni Flash e Social, i video player, i widget e gli slideshow. […]
  3. Audiweb misura ad oggi l’audience rilevata su PC, a casa al lavoro o da luoghi pubblici. Ma si evidenzia una quota crescente di accessi da Mobile. […]

Inoltre sono state avanzate riserve sull’affidabilità dei dati, ulteriori a quelle già esplicitate, e più in generale sulla “terzietà” di Audiweb. Vedi l’aspra polemica del Fatto Quotidiano, a proprio dire ingiustamente penalizzato, nei due articoli di Erminia Guastella: Audiweb, gli accorpamenti di brand «gonfiano» i dati delle testate e Traffico Web, l’Agcom chiede più poteri. Come funziona l’Audiweb?. Si leggano anche le obiezioni di Pier Luca Santoro in Il Dato è Adulterato e Dati Audiweb: Parzialità Versus Inaffidabilità.

* Alessandro Gazoia, jumpinshark, scrive d’informazione e media digitali sul suo blog. Nel 2013 ha pubblicato per Minimum Fax l’ebook Il web e l’arte della manutenzione della notizia. Il giornalismo digitale in Italia.

11 settembre 2013

0 responses on "9 quotidiani e l'Ansa - Gennaio 2010 - Luglio 2013"

Lascia un Messaggio