Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Guida all’uso della Dataninja School

 

openBenvenut* sulla Dataninja School. Questo progetto ha un carattere sperimentale e cambierà nel tempo per cercare di migliorarsi in base alle esigenze e ai feedback di noi tutti che ne siamo utenti - (anche tu! ;). Il nostro obiettivo è creare un luogo dove condivedere le competenze sui dati che ciascuno di noi acquisisce quotidianamente o ha maturato nel corso del proprio percorso sperimentale/professionale. Questo significa prevalentemente che la Dataninja School non avrà un approccio top-down e non faremo i professoroni del dato, quanto piuttosto cercheremo di aggregare insieme competenze e metodi che permettano di tirare fuori dai dati le informazioni qualitativamente più rilevanti. In questa pagina cerchiamo di spiegare come.

chartAll'interno di questa piattaforma puoi trovare differenti tipologie di contenuti.

  • Corsi: approfondimenti tematici per comprendere tutti gli aspetti di uno specifico ambito (il data journalism, i geodati, le analisi dati e le strategie social, lo sviluppo di visualizzazioni interattive)
  • Ricette: articoli che rispondono a bisogni precisi, come ad esempio fare scraping da una pagina HTML, o costruire una mappa partendo da un flusso di notizie. Suggerisci anche tu una ricetta da costruire per un tuo bisogno specifico (descrivilo bene, cercheremo di dare un feedback rapido!). 
  • Making of: i dietro le quinte delle inchieste di data journalism di Dataninja. Quali sono le fonti dati usate, quali metodi, quali accorgimenti. Un modo per rendere verificabile la parte giornalistica del nostro lavoro.
  • Esperimenti del Datalab: esperimenti realizzati dagli amici di Dataninja, che hanno chiesto supporto per realizzarli o li hanno voluti condividere con noi (just for info: non è blogging gratuito, il numero di esperimenti fatti dal singolo utente è molto limitato).
  • Wikiglossario: un luogo dove costruire insieme e condividere i significati e i concetti chiave che popolano il lessico dei dati.

 Tool GraficiLavorare sui dati comporta sempre l'uso di strumenti ed applicazioni. Le più importanti sono già installate probabilmente sul tuo computer e sono i fogli di calcolo come Libre Office Calc o Microsoft Excel. Non sono però le uniche, perché per fare scraping, strutturare dei dati, analizzarli e visualizzarli (online e/o offline) i tool che possono servirti sono molteplici e cambiano rapidamente. Ecco perché abbiamo costruito un piccolo motore di ricerca dedicato ai tool che puoi trovare qui

DiscussPer rendere la piattaforma accogliente abbiamo implementato varie modalità attraverso le quali ogni utente può intervervenire, chiedere aiuto, proporre contenuti. Eccole:

  • Commenti in linea: Sui contenuti formativi è possibile aggiungere commenti per i singoli paragrafi. Ciò vuol dire che se nella spiegazione c'è qualche passaggio poco chiaro, puoi farlo notare o chiedere maggiori info, o suggerire un modo migliore a tuo giudizio per spiegare il concetto esposto.
  • Forum: In ogni sito che si rispetti è necessario avere uno strumento che abiliti la nascita di conversazioni orizzontali tra utenti e/o docenti. Il Forum ha questo obiettivo: leggi i post degli utenti o scrivine uno tuoi, costruiamolo insieme! 🙂
  • Chat: Gli utenti registrati possono accedere alla chat, in basso a destra nella versione desktop del sito. Apri il riquadro e fai una domanda specifica, dall'altro lato ci sarà un dataninja pronto ad aiutarti

 diploma_512pxLa nostra idea è di attestare la frequenza dei corsi a chi li ha portati a termine. L'idea che stiamo cercando di portare avanti è di allinearci allo stardard di OpenBadges, il modello internazionale più diffuso e promettente. Il motivo è semplice: i badges che acquisirai qui saranno validi anche in altri contesti, potrai inserirli nel curriculum e potranno diventare parte del tuo biglietto da visita professionale. Stiamo lavorando per sviluppare questo aspetto e diffonderemo degli aggiornamenti a breve.

manAl momento della registrazione ti vengono chiesti alcuni dati relativi al tuo profilo (sostanzilamente l'indirizzo email, il nome utente, un profilo e l'indirizzo del tuo sito blog). Innanzitutto è bene specificare che l'uso di questi dati è relativo esclusivamente alle attività di dataninja, non verranno ceduti a terzi per scopi commerciali, puoi stare tranquill* :). Molti dei contenuti sono navigabili anche in forma anonima (ci siamo ispirati al format di Codecademy e di School of Data) ma i dati che inserisci serviranno più a te che a dataninja per muoverti al meglio e sfruttare le funzionalità della piattaforma.


Dubbi? Curiosità? Scrivici un messaggio! 🙂