Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Aiutaci a costruire la piattaforma data-driven

Suggerisci come migliorare la piattaforma e i contenuti, proponiti come docente per realizzare un tutorial, dacci una mano a rendere più utile la Dataninja School

In questo post descriviamo le modalità attraverso le quali puoi contribuire a migliorare (anzi, costruire!) la Dataninja School, attraverso i tuoi feedback e/o la realizzazione di contenuti. Se sei interessata/o a conoscere maggiori dettagli sulle features disponibili, leggi il post “Le funzionalità della piattaforma

Perché siamo qui

– Quello che stiamo cominciando a fare è un esperimento: proviamo a costruire una piattaforma online per condividere ed imparare competenze sui dati, sapendo che ce ne sarà sempre più necessità per conoscere e interpretare al meglio questa epoca “quantitativa”, in cui sempre che sia possibile misurare tutto. Sono inciampato tempo fa in questa frase attribuita a Galileo (fonte):

«Misura ciò che è misurabile, rendi misurabile ciò che non lo è»

I dati possono aiutarci molto a capire le cose, ma anche farci andare totalmente fuori strada: probabilmente il modo migliore per usarli è tendere a replicare la metodologia della ricerca scientifica, dove l’analisi e la riflessione sono collettive. Ecco perché questa non è una piattaforma dove non solo ti spieghiamo delle cose, ma potresti anche essere tu a spiegarle a tutti noi utenti, e tutto questo viene condiviso.

Il tuo contributo per fare meglio

In questo post spieghiamo come è possibile contribuire alla Dataninja School. Se ti va di dare una mano o di lavorare con noi, trovi di seguito varie modalità per farlo. La base di questa necessità di interazione è lo User Experience Design: questa piattaforma ha l’obiettivo di essere utile, e allora quale modo migliore di costruirla se non insieme?

Annotazioni e Commenti

Tutti i contenuti che vedi qui possono essere “annotati”: puoi selezionare questo testo che stai leggendo adesso e aggiungere un’annotazione qui accanto. È una prassi che si usa da sempre nei PDF ed è esplosa online (almeno che io sappia) grazie a Google Docs che lo permette, e a Medium che l’ha fatto entrare nel mondo del blogging. “Annotare” significa che puoi commentare pezzo per pezzo i contenuti, fare domande per approfondirli o criticarli se credi che il contenuto sia poco chiaro o non corretto. +

Contribuire al Piano Editoriale

Siamo in una fase iniziale dello sviluppo del progetto, finanziato da WorkingCapital: abbiamo deciso di sviluppare nella prima fase – 6 > 12 mesi da gennaio 2015 – la produzione di contenuti che siano principalmente utili. Per questo eccoti alcune domande: quale problema hai avuto con i dati? Come lo hai risolto? Aiutaci a scegliere meglio i contenuti della piattaforma.

Proporre un contenuto

Le competenze sui dati sono diversissime e abbiamo visto durante l’esperienza di Dataninja che ci sono in giro moltissime persone in grado di dare risposte. Ci piacerebbe che ci dessero una mano, proponendo contenuti didattici per la Dataninja School: in base alle tue competenze e a ciò che hai fatto e sai fare con i dati, proponi un contenuto compilando il forum qui in basso. In questa fase sperimentale abbiamo individuato tre tipologie:

C’è una sola regola: i contenuti devono essere utili, chi ne fruisce impara a fare e capire qualcosa.

Contattaci!

28 luglio 2015

0 responses on "Aiutaci a costruire la piattaforma data-driven"

Lascia un Messaggio