Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Amianto a Bari

Tema: Amianto

Comune: Bari

Fonti Dataset: Open Data comune Bari (mappa siti amianto), Istat (archivio nazionale, confini provinciali, confini comunali).

L’obiettivo del progetto è stato quello di individuare, mappare e descrivere nel dettaglio a Bari i siti comunali inquinati dall’amianto. Siamo partiti dall’analisi del portale Open Data del comune di Bari e dall’utilizzazione un dataset rilevante in esso presente: la rappresentazione grafica dei siti contaminati da amianto dislocati entro i confini del territorio comunale. L’unica mappa presente sul portale Open Data non riportava né le circoscrizioni né le vie del territorio comunale ma solo la dislocazione spaziale dei siti contaminati da amianto entro il disegno e la conformazione del territorio comunale.

Per cui siamo riusciti ad individuare solo approssimativamente le zone contaminate di riferimento. Per risolvere questo problema però abbiamo utilizzato una mappa cartodb relativa al Comune di Bari, sulla quale abbiamo riportato in rosso la rappresentazione grafica dei siti amianto presa dal portale Opendata del Comune stesso. In questo modo l’individuazione dei siti medesimi rispetto alle vie urbane è stata più agevole.

Ovviamente per ragioni di tempo non abbiamo potuto allargare oltre le fonti suddette la ricerca relativa alla mappatura e classificazione dell’amianto a Bari. Tuttavia, pur non potendoli utilizzare, abbiamo individuato altri dataset utili relativi ai censimenti sull’amianto, come ad es. quello del Cnr della Regione Puglia, al quale è stata commissionata dall’assessorato all’Ecologia della Regione Puglia un’indagine dalla quale è emerso il dato di ben 5000 tetti contaminati da amianto nell’intera Regione Puglia.

Per concludere, la carenza più evidente nel dataset Open Data del Comune di Bari è risultata la mancanza assoluta di dati relativi ai siti contaminati dalla presenza di amianto. Abbiamo rilevato in Open Data solo la presenza di una griglia con decine di voci con nome dei campi poco chiaro (ad es. quantità, superficie contaminata, livello di bonifica, fibre aero, fk protoco etc..) relative all’amianto, ma tutte con caselle vuote, cioè senza alcun dato numerico e quantitativo all’interno.

0 responses on "Amianto a Bari"

Lascia un Messaggio