Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Classifica degli europarlamentari su Twitter

di Donata Columbro

In vista delle elezioni che rinnoveranno la composizione del Parlamento europeo, ispirandoci al lavoro di data visualization sugli europarlamentari italiani, realizzato da un team di lavoro de La Stampa Academy (del quale ho fatto parte), ne abbiamo analizzato l’attività su Twitter (qui l’elenco completo)

Sulla Stampa la classifica “social” prendeva in considerazione il numero di follower e il numero di tweet al 10 aprile 2014. David Sassoli (Partito democratico), Matteo Salvini (Lega Nord) e Sonia Alfano (Italia dei valori) sono nel podio dei più seguiti, mentre Lara Comi (Forza Italia), Magdi Cristiano Allam (Io amo l’Italia) e Gianni Pittella (Partito democratico) nella top 3 dei più attivi (per numero di tweet).

Grazie alla Twitline Human Highway è stato possibile approfondire l’analisi e calcolare il livello di coinvolgimento della comunità di Twitter di ogni parlamentare. Salvini, Marco Scurria (Fratelli d’Italia), Sassoli, Allam e Lucia Ronzulli (Forza Italia) sono i primi cinque deputati per “engagement”, ovvero il numero di retweet e preferiti collegati ai tweet con i loro account. La “reach” indica invece il numero utenti unici che hanno visto un tweet dove si menziona l’europarlamentare, in questo caso Salvini al primo posto, seguito da Comi, Ronzulli, Allam e Pittella.

Analizzando gli hashtag più utilizzati dai primi tre parlamentari con l’applicazione gratuita Twitonomy,  Salvini menziona se stesso usando #salvini, poi fa campagna per il ritorno della lira con #bastaeuro e parla di #lega. Lara Comi twitta di #ue, #scrivicomi (pensando alla campagna elettorale) e #fondi, mentre Ronzulli si occupa di #berlusconi, #renzi ed #europa.

0 responses on "Classifica degli europarlamentari su Twitter"

Lascia un Messaggio