Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Come spende i soldi il mio Comune?

di Franco Morelli

Il bilancio di un Comune dovrebbe essere argomento di interesse di tutti, in fondo si tratta della sintesi ultima di come vengono spesi i soldi della comunità (oltre che di come l’Amministrazione se li procura). Non è altrettanto ‘per tutti’ la comprensione di un documento, il bilancio appunto, composto di svariate decine di pagine e in un formato spesso un po’ troppo tecnico e ‘chiuso’. Allora come fare per capirci qualcosa?

Dal bilancio in Pdf agli Open Data

Partendo dal PDF del bilancio preventivo 2013 del Comune di Bagnacavallo (provincia di Ravenna) ho creato un dataset in formato open (http://datahub.io/it/dataset/bil-prev-2013-bagna) e l’ho dato in pasto ad un tool di data visualization per poi scegliere la forma grafica che evidenziasse meglio le cose interessanti. In un bilancio comunale le voci di spesa sono categorizzate secondo la seguente gerarchia : Titolo->Funzione->Servizio->Intervento->Dettaglio. E io ho usato proprio questa gerarchia per mostrare come sono suddivisi in Bubble Maps i circa 21 milioni di Euro totali sotto diversi punti di vista.

Così vengono usati i fondi pubblici

Il risultato è stato assai chiarificatore e consente di rivelare molte cose. Eccone alcune:

CLASSIFICAZIONE PER TITOLO: si nota che il Comune spende più della metà dei soldi per il funzionamento ‘di tutti i giorni’ della macchina comunale (Spese correnti) mentre gli investimenti (migliorie, nuovi progetti, infrastrutture etc…) cioè spese in conto capitale sono assai più limitati.

CLASSIFICAZIONE PER FUNZIONE: si osserva che la parte predominante sono le ‘Funzioni generali di amministrazione e controllo’ composte per la maggior parte da rimborso di debiti.

CLASSIFICAZIONE PER SERVIZIO: secondo me è la visualizzazione più interessante poichè sono i servizi di cui usufruiamo in quanto cittadini. Qui a mio avviso salta agli occhi la sproporzione del servizio smaltimento rifiuti rispetto a tutti gli altri.

Conclusioni

Le storie che si possono trovare esplorando le ‘bolle’ del grafico sono tantissime e aiutano veramente a capire un po’ come stanno le cose. E capire le cose è sempre il primo passo per migliorarle.

Maggiori informazioni sul grafico e sull’autore sono disponibili qui.

1 responses on "Come spende i soldi il mio Comune?"

Lascia un Messaggio