Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Congressi provinciali PD, la mappa dei candidati

di Mara Cinquepalmi

La mappa visualizza i candidati ai congressi provinciali del Partito Democratico di Roma, Milano, Bologna, Torino, Napoli, Ravenna, Terni e Venezia. I nomi dei candidati sono quelli indicati nell’articolo “L’anomala provincia dem” di Nicola Mirenzi, pubblicato sul quotidiano Europa sabato 12 ottobre.

Rispetto ai nomi indicati da Mirenzi o dai lettori che hanno commentato il pezzo, ho aggiunto per il congresso bolognese il candidato Luigi Tosiani, la cui candidatura è stata dichiarata ammissibile dalla Commissione provinciale per il congresso lo scorso venerdì.

L’idea di una visualizzazione grafica dei candidati ai congressi provinciali nasce dallo scambio di tweet tra Federico Sarica, direttore di Rivista Studio, Filippo Sensi, vice direttore di Europa, e Nicola Mirenzi, autore del pezzo.

foto-4

L’auspicio è che questa mappa, nata quasi per scherzo dalla lettura di quella conversazione sul social network, possa ampliarsi. Per farlo, è sufficiente un tweet a @maracinquepalmi.

L’elenco (provvisorio) dei candidati è raggiungibile a questo link.

UPDATE  Mancano dei candidati? Inseriscili qui: li verificheremo e li inseriremo nella mappa 🙂 

Nei giorni scorsi la mappa è cresciuta anche grazie alla collaborazione delle colleghe Giulia Seno dell’Ansa Emilia Romagna e Paola Bacchiddu dell’Espresso. Inoltre, sono andata a cercare alcuni candidati direttamente sui siti delle federazioni provinciali del Pd (se volete, questo è un breve resoconto).

Il grafico a torta indica il numero di candidati per singola mozione, su un totale di 72 candidati. I dati sono incompleti e raccolti tramite articoli di giornali online. Anche in questo caso sono molto gradite le segnalazioni!

0 responses on "Congressi provinciali PD, la mappa dei candidati"

Lascia un Messaggio