Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Home Forum Trucchi e consigli Creare una mappa

Creare una mappa

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di gabri7 gabri7 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Foto del profilo di gabri7
    gabri7
    Partecipante

Ciao a tutti! ho raccolto dei dati riguardanti i decessi delle persone senza dimora in Italia dal 2014 al mese di settembre 2015 e ci vorrei costruire una mappa. come posso fare?

Grazie!

Foto del profilo di Andrea Nelson Mauro
    Andrea Nelson Mauro
    Amministratore del forum

Ciao @gabri7,

Innanzitutto, se hai dei toponomi (nomi di luogo come ad esempio i Comuni) puoi trovare le coordinate  – latidudine e longitudine tramite il questo geocoder (basato su dati OpenStreetMap), ma puoi farlo ad uno ad uno. Se vuoi farlo per molti toponomi (esempio: 10+, 20+) puoi usare la stessa base dati (OSM) puoi ad esempio inserire una colonna nel google spreadsheet con il seguente valore

dove il campo B2 è il toponimo che stai cercando (quindi nella cella B2 ci sarà scritto ad esempio Bologna).

Una volta che hai le coordinate, scarica i dati in formato CSV, vai su CartoDB, carica i dati e la mappa verrà visualizzata. CartoDB produce mappe interattive che possono essere incluse tramite tag <iframe> dentro un qualiasi sito.

Fammi sapere

ciao!

Foto del profilo di gabri7
    gabri7
    Partecipante

grazie mille per le indicazioni! penso che sarebbe utile riuscire ad avere una visualizzazione in base agli eventi per regioni e province, è possibile farlo con CartoDB?

grazie

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.