Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

La politica nei telegiornali italiani

di Carlo Romagnoli

Sessanta ore e trentasei minuti. È questo il tempo che i telegiornali Rai e Mediaset andati in onda nell’agosto scorso hanno complessivamente dedicato ai soggetti politici, con una maggiore copertura mediatica delle reti pubbliche (55% del tempo complessivo) rispetto a quelle private. Guardando all’appartenenza partitica dei soggetti, si segnala il primato assoluto del PDL (34 ore e 16 minuti, 54,8% del totale) e del PD (18 ore e 25 minuti, 29,4% del totale), mentre il tempo dedicato ad esponenti di altri partiti non supera la soglia del 6% (M5S al 5,9%, Scelta Civica e Radicali al 2,5%, Lega Nord al 2,1%, Altri al 2,8%).

I dati sono desunti dal monitoraggio mensile dell’Agcom sul pluralismo politico/istituzionale in televisione (link ai dati), suscettibile di più approfondite analisi (trend di medio-lungo periodo, disamina per partito e per telegiornale specifico, programmi extra-tg etc.).

Il dashboard interattivo è stato realizzato utilizzando la versione premium di PicktoChart e privilegiando la componente dinamica a quella statica (il software è specifico per infografiche).

7 ottobre 2013

0 responses on "La politica nei telegiornali italiani"

Lascia un Messaggio