Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Le funzionalità della piattaforma

Alcune informazioni sulle scelte fatte e le funzionalità implementate per facilitare l'uso dei contenuti sulla Dataninja School

In questo post descriviamo alcune delle funzionalità della Dataninja School, che possono facilitarti nella navigazione. Se poi sei interessata/o a dare un feedback o a contribuire, puoi farlo seguendo le info presenti sul post “Aiutaci a costruire la piattaforma data-driven“.

Prima di scegliere il CMS da usare abbiamo fatto alcune valutazioni operative:

  • Ci interessano più i contenuti, investiremo lì
  • Ci sono numerosi standard da Moodle a tutto il filone Plone del MIT, e poi anche standard WordPress come LearnDash e WPLMS: abbiamo optato per quest’ultimo perché abbiamo competenze su WP e invece su Plone e Moodle avremmo dovuto cominciare da zero.
  • Ci siamo detti che è possibile cambiare se servirà, ma questo progetto ha innanzitutto uno scopo divulgativo oltre che formativo.

Discutere sui contenuti: le note

In fondo il punto principale è che attorno ad ogni contenuto online potenzialmente si può sviluppare una discussione: è questo il senso delle note laterali, con le quali si può aggiungere un commento, proprio come per esempio accade su Medium. Ci immaginiamo che partendo da questi commenti i contenuti formativi si possano migliorare.

Table of contents per navigare dentro un contenuto

È semplicemente uno strumento di semplificazione per navigare da un punto all’altro di un contenuto, posto che ogni contenuto è organizzato a paragrafi. Questo può facilitare l’utente nel trovare/ritrovare più rapidamente la parte di contenuto che gli interessa (per esempio una formula o un link).

Usare i tools

La Dataninja School tende a essere una piattaforma, dove vengono ospitati strumenti di lavoro. Ad esempio il geocoder, o Tabula (che ospitiamo semplicemente). Sono strumenti che possono servire per un uso frequente, e può essere utile metterli a disposizione. Tra questi segnaliamo quelli più diffusi e utilizzati (o che ci piacciono di più).

Ricerca avanzata

Abbiamo implementato un sistema di ricerca avanzata che funziona in maniera trasversale su tutto il sito e suggerisce all’utente in maniera automatica i contenuti all’interno dei quali è contenuta la parola/keyword che sta cercando.

14 marzo 2015

0 responses on "Le funzionalità della piattaforma"

Lascia un Messaggio