Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Spiagge in classifica

di Lucia Morganti

“Sembrava che non dovesse finire, ma ad ogni autunno finiva l’estate“, cantava Guccini. E non possiamo che prenderne atto. Forse però non è troppo tardi per godersi gli ultimi scampoli della calda stagione al mare, o per tornare col pensiero alle vacanze, o per cominciare a fantasticare sull’estate che verrà.

E allora ecco una mappa che visualizza le spiagge più premiate della scorsa stagione: in blu le località balneari su cui sventola la famosa bandiera blu, il riconoscimento internazionale assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’educazione ambientale (FEE), e in verde le “spiagge più belle d’Italia”, selezionate dal popolo del web con un sondaggio lanciato da Legambiente.
La distribuzione delle bandiere blu per regione è illustrata nel grafico che segue.

Di seguito invece la mappa interattiva con le singole spiagge. Nessuna sovrapposizione fra i due dataset: la bandiera blu è stata assegnata a 310 spiagge e località balneari che rispettano una lunga serie di criteri relativi alla qualità e alla gestione sostenibile dell’ambiente, mentre le 17 spiagge premiate con il sondaggio di Legambiente sono semplicemente le spiagge del cuore degli internauti.

Prima classificata fra le perle balneari votate sul web è Cala Bianca, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano; seguono spiagge in Sicilia, Toscana, Puglia, Sardegna, Lazio (Ponza), Calabria, Liguria e Marche.

1 marzo 2015

0 responses on "Spiagge in classifica"

Lascia un Messaggio