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Data media strategy: misurare i risultati su Facebook

Passo passo, tutti i dati della sezione Insights della tua pagina Facebook.

Facebook mette a disposizione numerose statistiche integrate alle pagine. Si chiamano insights e le trovi qui: https://www.facebook.com/insights.

I Facebook Insights nel dettaglio

Hai a disposizione:

  1. La panoramica
  2. I “mi piace” sulla pagina
  3. La copertura dei post
  4. Le visite
  5. I post
  6. Le persone

Panoramica

Trovi una sintesi dei dati degli ultimi sette giorni, che puoi approfondire nei pannelli successivi.

panoramica fb

“Mi piace” sulla pagina

Indicano l’andamento nel tempo degli apprezzamenti alla tua pagina Facebook. Utile per una raccolta dello storico e per avere una panoramica del tuo impegno su quel particolare social network.

mi piace 2

Vengono forniti dati sui “mi piace” della pagina totali a oggi; sui “mi piace” netti , cioè il numero di nuovi “mi piace” meno il numero di “non mi piace più”; sulla provenienza dei “mi piace” della tua pagina, che può essere la tua pagina stessa, suggerimenti di altre pagine, navigazione su dispositivo mobile, “mi piace” sulla pagina Altri.

mi piace 1

mi piace 3

Copertura

Viene chiamato anche reach. Con la copertura dei post puoi sapere il numero di  “numero di persone a cui è stato mostrato un post”. La copertura è suddivisa in “organica” o a “pagamento”, se utilizzi le inserzioni di Facebook.

post reach

Facebook ti mostra anche qual è l’interazione che i tuoi utenti preferiscono tra commento, mi piace e condivisione, con un grafico che mostra l’andamento di questi comportamenti nel tempo:

reach like commenti

Nella stessa pagina puoi conoscere i Post nascosti o segnalati come spam e il numero dei “Non mi piace più”. Secondo Facebook, queste azioni riducono il numero di persone che raggiungi.

hide spam

L’ultima sezione è dedicata alla copertura totale: il numero di persone a cui sono state mostrate attività relative alla tua pagina, compresi post, post sulla pagina di altre persone, inserzioni con funzionalità “Mi piace” per la Pagina, menzioni e registrazioni.

total reach

Visite

Nel primo pannello scopri le visite alle varie tab della pagina, ovvero il numero di volte in cui ciascuna tab della pagina è stata visualizzata. Per tab si intende la sezione diario (post), foto, persone a cui piace la tua pagina, informazioni, o altro (es. applicazioni esterne). In questa sezione trovi anche i dati sul numero di volte in cui le persone hanno effettuato l’accesso alla tua pagina da un sito esterno a Facebook.

Post

Nella sezione dei post trovi informazioni sulla copertura, sulle condivisioni, i “mi piace”, i commenti e i click per ogni post pubblicato. Nelle statistiche vengono mostrati i post in ordine di pubblicazione e per ognuno di essi questi dati:

  • tipo: foto, testo, video;
  • destinatari: se hai ristretto l’audience a livello geografico dei tuoi post;
  • copertura: quante persone;
  • coinvolgimento: i click sul post, i “mi piace”, i commenti e le condivisioni.

post

Puoi usare questi dati per analizzare ogni contenuto pubblicato, ma anche per analizzare l’andamento della tua strategia nel tempo, i risultati migliori e quelli peggiori.

 

Persone

Sezione utile per conoscere informazioni in più sulla tua audience, anche per sapere se ti stai rivolgendo alle persone giuste. Dei tuoi fan puoi conoscere la posizione geografica, l’età, il sesso, la lingua parlata. Con persone raggiunte conosci le caratteristiche delle persone a cui è stato mostrato il contenuto della tua pagina negli ultimi 28 giorni. Con persone coinvolte puoi capire le caratteristiche degli utenti che hanno messo mi piace, commentato e condiviso i tuoi contenuti.

persone

Monitorare i concorrenti

Facebook ha anche inserito la possibilità di monitorare le performance di altre pagine. I dati a disposizione sono: numero totale di “mi piace”, i “mi piace” nuovi della settimana, numero di post della settimana, interazioni totali (la somma di “mi piace”, commenti e condivisioni).

pagine da guardare

Interpretazione dei dati

Non tutti i dati di coinvolgimento (o engagement) hanno lo stesso significato. I click ti servono a capire se il modo in cui hai presentato il tuo contenuto ha fatto venire voglia di cliccare a chi lo ha visto. Pochi like e commenti non sempre portano a un basso click rate. A volte le persone non vogliono far sapere di apprezzare alcuni contenuti, ma sono interessati a leggerli. Se hai promosso un corso/un prodotto su Facebook e nessuno l’ha acquistato, puoi scoprire se l’errore è del social media manager o di chi ha progettato il sito (o il prodotto stesso), controllando i click ricevuti con una verifica incrociata attraverso Google Analytics: se le visite alla pagina del prodotto arrivano prevalentemente da Facebook (lo puoi controllare in “acquisizione” e poi “social”) e gli utenti sono rimasti almeno 30 secondi sulla pagina per capire di cosa si trattava, ma nessuno è passato all’azione (comprato il prodotto o donato per la causa), allora la campagna digitale potrebbe aver funzionato, ma il prodotto, o il modo in cui era possibile comprarlo, non hanno convinto i potenziali acquirenti/sostenitori.

Puoi anche esportare i dati degli insights di Facebook selezionando un tipo di dati, un formato di file e un intervallo di date, fino a un massimo di 500 post alla volta.

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