Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Social data storytelling: da dove partire

Puoi partire da una notizia e seguirla sui social network per osservarne la sua evoluzione oppure partire dal contenuto diffuso sui social network.

Nel primo caso, per partire da una notizia, comincia a cercare le parole chiave correlate al tema (fatto, luogo, nome di persona) sui social network di riferimento: usa il sito Socialmention.com per una ricerca in tempo reale, dove trovi le parole chiave più diffuse collegate al tema.

Se invece hai intercettato un hashtag specifico puoi partire direttamente da quello. Ad esempio, il 28 marzo si sono tenute le elezioni in Nigeria. L’hashtag usato per discuterne su Twitter era #nigeriadecides. Se voglio conoscere gli hashtag correlati a quello del mio tema, per cercare altri angoli di analisi, uso tools come Hashtags, Hashtagify, TwitLineFinder, TweetBinder.

I tool elencati mi danno anche informazioni sulla diffusione e dell’hashtag, ma di solito considerano solo le ultime 72 ore dal momento della ricerca e hanno un limite di tweet analizzati.


Per scaricare i tweet collegati a un hashtag (fino a 5mila) posso usare Socioviz.

Nel mio esempio, per restringere il campo di ricerca e avere in mano dati più leggeri, scelgo di analizzare i tweet delle elezioni in Nigeria per il giorno del 28 marzo.

Li scarico in formato csv.

Il file è ricco di informazioni che posso analizzare leggendo i nomi delle colonne:

ID: l’identificativo del tweet

User: il nome utente

Date: data di pubblicazione del tweet

Testo: il contenuto testuale del tweet

Fonte: tipo di applicazione usata per pubblicare il tweet (mobile, twitter.com, tweetdeck, etc)

Lang: lingua

Latitude: latitudine (ci sono valori se l’utente ha attivato la geolocalizzazione)

Longitude: longitudine

Mention: indica se nel tweet è presente la menzione a un altro utente

Hashtag: l’hashtag presente nel tweet

 

Cosa posso studiare:

 

  1. la correlazioni tra utenti e la creazione di comunità
  2. la correlazione tra diversi temi (hashtag)
  3. la frequenza di parole utilizzate
  4. l’evoluzione nel tempo
  5. la posizione geografica


Quando studio le correlazioni tra diversi elementi di una rete entro nel campo della social network analysis (sna) o analisi delle reti sociali.

Letture: 315