Setup Menus in Admin Panel

School.Dataninja.it

Social network analysis con Socioviz

Ricerca e analisi dal vivo dei flussi Twitter con SocioViz.

Socioviz è un’applicazione online gratuita per scaricare e analizzare tweet. Per attivarla e usare lo strumento avanzato di ricerca interno serve un account Twitter, attraverso cui Socioviz accede alle API del servizio di microblogging.

Dopo il login e l’autenticazione tramite un codice via email viene proposta una schermata dove inserire le chiavi di ricerca su un massimo di 5mila tweet. Se non viene specificato il limite temporale l’applicazione mostra gli ultimi 100 tweet.

sna ricerca

Puoi cercare tweet relativi a:

  • un hashtag [es: #we_are_coming_o_rome]
  • parole chiave senza spazi e in questo caso lo strumento raccoglie anche quelle con l’# davanti
  • parole chiave con spazi e in questo caso raccoglie anche quelle senza spazi e con l’# davanti
  • le menzioni a un nome utente [es: dataninjait]
  • i tweet inviati da un utente specifico [es: from:dataninjait]

Caso di studio: #we_are_coming_o_rome

Per la ricerca ho usato un hashtag che recentemente in Italia è stato trending topic: #we_are_coming_o_rome. Da molti giornali è stato interpretato come il “preavviso” del gruppo Stato islamico per il loro arrivo in Italia, mentre è dubbio che sia davvero così, come scrive Fabio Chiusi su Wired. Ho lanciato la ricerca dal 1 febbraio, per essere sicura di includere tutti i tweet, anche se con una ricerca su Topsy si scopre facilmente che la prima volta in cui viene citato questo hashtag è il 19 febbraio alle 14:28, in un tweet dell’account @Rita_Katz.

Socioviz scarica 2144 tweet, di cui 1454 retweet per un totale di 1518 utenti e 174 hashtag correlati.

La prima scheda mostra l’uso dell’hashtag nel tempo, con una corrispondenza della comparsa del tweet il 19 febbraio come scoperto tramite Topsy. A fianco, la frequenza degli hashtag correlati, quelli più usati insieme a quello della ricerca.

sna prima dashboard

Il file scaricabile

Nella seconda scheda c’è il foglio di calcolo dove sono raccolti e mostrati tutti i tweet in ordine di pubblicazione, l’ultimo in alto. La mia ricerca si ferma alle 7:11 del 20 febbraio. L’aspetto più interessante di questo strumento è la possibilità di scaricare il file in formato csv con i dati per procedere a eventuali analisi con software esterni gratuiti come Gephi o Social network visualizer. Per ogni tweet viene indicato l’id, il nome utente, la posizione geografica (se l’utente ha attivato la localizzazione), il testo, gli hashtag correlati, le menzioni, la lingua, la data.

sna spreadsheet

Utenti più attivi

La terza scheda mostra una sintesi degli utenti più attivi e quelli più menzionati o più retwittati.

sna dashboard utenti

Comunità di utenti

Nella quarta scheda un grafo delle comunità di utenti che si creano attorno all’hashtag o parola chiave cercata.

Schermata 2015-02-20 alle 15.47.05

Il file si può scaricare in formato gexf, per aprirlo serve un software come Gephi. Con uno zoom ogni punto (nodo) viene associato a un utente. Nell’immagine con zoom si vedono i tweet collegati a @Rita_Katz, e la freccia che punta arriva da un’altra community correlata a @danielekeshk:

sna isis dettaglio

Hashtag correlati

Quinta scheda: le parole chiave o hashtag correlati, più usati insieme a quello del criterio di ricerca. Anche questo file è esportabile in gexf.

sna hashtagVedi anche: il tutorial di SocioViz in inglese sul blog di @alessandrozonin.

Per un approfondimento sulla social network analysis: il corso Social data storytelling su Dataninja School.

Letture: 1836