Una lezione al giorno via mail, esercitazioni pratiche e webinar dal vivo. Max 50 partecipanti.

  • Data Partenza: 25 Marzo

  • Durata: 6 settimane

  • Costo: 50 posti gratuiti grazie al sostegno di Innovazione per lo Sviluppo

Contenuti del corso

Il corso è composto da 4 moduli didattici di 5 lezioni ciascuno e 2 webinar di approfondimento. Completato il corso, lo studente avrà le competenze necessarie per capire quali dati servono in ogni fase della realizzazione di una strategia di comunicazione, dall’ascolto della community alla stesura di un piano editoriale.

Il corso fa parte del programma speciale Data for Good: sono a disposizione 50 posti. Nella selezione sarà data precedenza a chi lavora nell'ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo.

L'8 marzo si è chiusa la fase di raccolta candidature e le selezioni saranno comunicate il 12 marzo.

  • A chi è rivolto

    Agli operatori della cooperazione allo sviluppo internazionale (professionisti della comunicazione, social media manager, campaigner e chiunque abbia la necessità di analizzare dati)

  • Strumenti

    Google Alert, Talkwalker, Mention, Google Trends, Socioviz, Mentionmap, Socialbaker, Likealyzer, Google spreadsheet.

  • Livello

    Base. È richiesta la conoscenza del funzionamento base delle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin).

Imparerai a

  • Sfidare la paura dei dati nel tuo lavoro quotidiano, con consigli per confronti di gruppo nella tua organizzazione

  • Stilare gli obiettivi tua strategia e individuare gli indicatori di performance e le metriche più adatte a misurarli

  • Trovare, scaricare e analizzare i dati dei tuoi canali digitali

  • Costruire uno spreadsheet in Google Drive per un piano di monitoraggio annuale

Questo corso fa per te se

Hai in mano la gestione degli account social di una organizzazione o associazione attiva nella cooperazione internazionale allo sviluppo e ti sembra di procedere per tentativi quando decidi quali contenuti pubblicare. Oppure lavori come consulente per una ONG e sai che potresti aiutarla a migliorare la  comunicazione. Il tuo istinto sa benissimo come impostare una strategia, ma hai bisogno di dati per dimostrare che può funzionare e hai paura ad avventurarti tra gli analytics del sito e delle piattaforme social.

Segui l'hashtag #dataninjaschool sui social e condividi le tue scoperte durante l'apprendimento.

Piano didattico

  • 1
    Calendario del corso
    • Piano didattico
    • Il calendario delle lezioni scaricabile
  • 2
    Settimana di benvenuto
    • Prima di cominciare - Fai un test di verifica delle tue competenze
    • La registrazione del webinar dal vivo
  • 3
    Settimana 1: Definiamo il problema che vogliamo risolvere
    • Lezione 1: LANCIA LA TUA CAMPAGNA
    • Lezione 1: Ora tocca a te
    • Lezione 2: MAPPATURA DEI CANALI ESISTENTI
    • Lezione 2: Ora tocca a te
    • Lezione 3: IL CONTESTO
    • Lezione 3: Ora tocca a te
    • Lezione 4: IL MERCATO
    • Lezione 4: Ora tocca a te
    • Lezione 5: LA SETTIMANA IN SINTESI
    • Lezione 5: Esercitazione
    • Parliamone sul forum
  • 4
    Settimana 2: Scegli gli obiettivi
    • Lezione 1: DEFINISCI GLI OBIETTIVI
    • Lezione 1: Ora tocca a te
    • Lezione 2: IL VIAGGIO DELL'UTENTE
    • Lezione 2: Ora tocca a te
    • Lezione 3: LE METRICHE
    • Lezione 3: Ora tocca a te
    • Lezione 4: IL SUCCESSO DI UNA CAMPAGNA
    • Lezione 4: Ora tocca a te
    • Lezione 5: LA SETTIMANA IN SINTESI
    • Lezione 5: Esercitazione
  • 5
    Settimana 3: Webinar dal vivo
    • Registrazione del webinar
  • 6
    Settimana 4: Conosci la tua audience
    • Lezione 1: CHI È IL TUO TARGET
    • Lezione 1: Ora tocca a te
    • Lezione 2: LE RELAZIONI
    • Lezione 2: Ora tocca a te
    • Lezione 3: IL TARGET E LA TUA CAMPAGNA
    • Lezione 3: Ora tocca a te
    • Lezione 4: USER PERSONA
    • Lezione 4: Ora tocca a te
    • Lezione 5: LA SETTIMANA IN SINTESI
    • Lezione 5: Esercitazione
  • 7
    Settimana 5: Il piano editoriale guidato dai dati
    • Lezione 1: CREA IL PIANO EDITORIALE
    • Lezione 1: Ora tocca a te
    • Lezione 2: I DATI DI FACEBOOK
    • Lezione 2: Ora tocca a te
    • Lezione 3: I DATI DEL SITO
    • Lezione 3: Ora tocca a te
    • Lezione 4: ANALIZZA LA TUA CAMPAGNA
    • Lezione 4: Ora tocca a te
    • Lezione 5: LA SETTIMANA IN SINTESI
    • Lezione 5: Esercitazione
    • Parliamone sul forum
  • 8
    Settimana 6: Webinar dal vivo
    • Webinar dal vivo
  • Donata Columbro

    Data strategist

    Donata Columbro

    È specializzata in campagne di attivismo digitale e crowdfunding. Nel 2014 insieme a Dataninja ha organizzato il primo hackathon dedicato al non profit in Italia durante l’Internet Festival di Pisa. Oggi produce contenuti e strategie data driven per organizzazioni, aziende e istituzioni.

Questo corso fa parte del programma Data for Good