Cos'è

Un percorso gratuito di mentorship rivolto a 5 organizzazioni non governative italiane attive nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, realizzato all’interno del progetto Innovazione per lo Sviluppo, finanziato da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo.

Tre fasi

  • School: 3 settimane di formazione online sulla Dataninja School

  • Project Work: 2 settimane di affiancamento a distanza per definire progetto

  • Data Camp: 2 giorni di lavoro insieme (spese di vitto e viaggio a carico dell'organizzazione)

Le date chiave

18 luglio: scadenza invio candidature

23 luglio: annuncio organizzazioni selezionate

9-27 settembre: formazione online

1-11 ottobre: mentorship a distanza

Entro fine ottobre: Data Camp in presenza



Costi

Il percorso di mentorship è completamente gratuito per le 5 organizzazioni selezionate, grazie al supporto di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell'ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo

Sono esclusi solo eventuali costi di trasferta (vitto, alloggi, trasporti) per il Data Camp finale. Questi costi sono a carico dell'organizzazione partecipante. 

Obiettivi

L’obiettivo finale è guidare ciascuna organizzazione a valorizzare meglio i dati di cui è già in possesso, attraverso un percorso di formazione gratuita che si conclude con la realizzazione di un progetto di comunicazione data-driven. 

L’output finale del percorso sarà un vero e proprio mockup di un progetto di comunicazione realizzato durante un Data Camp di 2 giorni insieme ai mentor di Dataninja.

Per arrivare a questo risultato, il percorso si focalizzerà su tre aspetti:

  • Benchmark: conoscere le best practice internazionali sull’utilizzo della data-visualization per campagne di comunicazione, advocacy, fundraising

  • Competenze: acquisire strumenti e metodologie per aggregare e analizzare meglio i dati interni all’organizzazione

  • Project-work: elaborare un concept di una visualizzazione data-driven, scegliendo il formato e i canali più adatti alle proprie esigenze

FAQ

  • Che tipo di organizzazioni possono partecipare?

    Il percorso è rivolto solo ad organizzazioni attive nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Possono essere di piccole, medie e grandi dimensioni. L'importante è che possano partecipare con un team di almeno 3 persone.

  • Sono un freelance e collaboro con l'organizzazione X. Posso partecipare?

    Certo! L'importante è che proponi un progetto di comunicazione data-driven che coinvolga attivamente anche altre persone dell'organizzazione.

  • Con quali criteri saranno valutate la candidature?

    I criteri principali sono:
    - far parte di un'organizzazione attiva nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo
    - qualità e pertinenza dei dati proposti.

  • Il percorso è gratuito?

    Si, il percorso è interamente gratuito, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo. Eventuali costi di trasferta per il Data Camp finale sono a carico delle organizzazioni partecipanti.