Acquisisci data skills fondamentali per il mondo del lavoro
-
Raccolta, pulizia e analisi dati con Google Fogli, Open Refine, Python. Basi di statistica e coding literacy.
-
Competenze avanzate di progettazione per la visualizzazione dei dati, dai grafici interattivi alle mappe.
-
Capacità di realizzare una visualizzazione adeguata per l'obiettivo di partenza: reportistica interna, comunicazione, monitoraggio e valutazione.
-
Workshop su social network analysis, inchiesta giornalistica, data storytelling, data activism.
Studia con noi per diventare DATA LEADER
16 settimane dal 10 settembre 2021 al 28 gennaio 2022
Dopo una prima edizione di successo, torniamo a proporre il nostro programma di alta formazione con i professionisti e le professioniste di Dataninja e interventi di esperti del settore a livello nazionale e internazionale.
Il Master Diventa Data Leader è un percorso formativo online della durata di 100 ore tra learning live session e contenuti on demand che ti permetterà di diventare acquisire competenze a livello avanzato sulla raccolta, analisi e visualizzazione dei dati.
Avrai la possibilità di lavorare su un caso studio reale con i dati delle nostre aziende data partner.
Date chiave
- 12 maggio: apertura candidature
- 26 maggio: webinar di presentazione
- 10 giugno: chiusura candidature
- 14 giugno: comunicazione persone selezionate per colloqui
- 15-25 giugno: colloqui
- 28 giugno: conferma selezioni
- 15 luglio: scadenza pagamento prima rata
- 26 luglio: eventuali recuperi da lista d'attesa
- 10 settembre: webinar di benvenuto
- 14 settembre: prima lezione
- 17 dicembre: ultima lezione
- 28 gennaio: cerimonia di rilascio diplomi
Costi
Il costo del Master è 3500€ iva inclusa. Sono disponibili borse di studio che possono coprire il 20% della cifra.
Aziende
Dataninja è un'azienda certificata ISO9001 / EA37. Questa certificazione rende idoneo il master per l'ottenimento del credito d'imposta fino al 50% nell'ambito di Fomazione 4.0, contattaci qui.
A chi è rivolto
Il Master è dedicato a chi vuole aumentare il livello delle sue competenze sui dati attraverso un programma completo e assistito di alta formazione curato dalla prima scuola sui dati in Italia.
Il corso è rivolto a persone che lavorano nella ricerca, nel giornalismo, nel marketing, nel design, nella comunicazione, nelle risorse umane, in azienda o in organizzazioni non profit oppure neolaureati e neolaureate che hanno appena concluso l'università e vogliono aggiungere al proprio curriculum competenze sui dati per trovare lavoro.
🎧 Ascolta le testimonianze degli studenti sul nostro canale YouTube
Come funziona
3 moduli di 4 settimane dal 14 settembre 2021 al 28 gennaio 2022
Per ogni modulo, nelle prime tre settimane le lezioni si svolgeranno con il seguente programma.
Martedì (h 12-14)
- webinar live di 2 ore (teoria + Q&A o pratica)
Giovedì (h 12-14)
- webinar live di 2 ore (teoria + Q&A o pratica)
Venerdì (h 12-14)
- learning cafe per approfondire, risolvere dubbi e ricevere assistenza.
Ogni lezione sarà registrata e gli studenti avranno accesso a tutti i materiali per un totale di 12 mesi (quindi anche dopo la conclusione del Master).
La quarta settimana - alla fine di ogni modulo - è la mentoring week con ospiti esterni.
Martedì (h 12-13)
- case study approfondito inerente agli argomenti trattati nel modulo.
Giovedì (h 10-13)
- workshop pratico per esercitare le competenze sia tecniche che di progettazione.
Venerdì (h 12-14)
- learning cafe per approfondire, risolvere dubbi e ricevere assistenza.
Scarica la brochure in pdf con il programma completo
Faculty interna
Scopri i docenti della Dataninja School
Alessio Cimarelli
Andrea Nelson Mauro
Alice Corona
Nicola Bruno
Donata Columbro
Faculty Esterna
Le esperte e gli esperti esterni per i workshop e case study.
Tiziana Alocci, pluripremiata information designer con quasi un decennio di esperienza professionale. Ha lavorato su progetti anche per Bill & Melinda Gates Foundation, Nazioni Unite, BBC, Visa, British Library e Facebook.
Matteo Moretti, cofondatore di Sheldon.studio e della piattaforma designformigration.com. Ricercatore e docente presso la Facoltà di Design e Arte dell'Università di Bolzano e di San Marino.
Daniela Paolotti, Researcher Leader Fondazione ISI - Digital Epidemiology and Data Science for Social Impact - Women in Data Science Ambassador, project manager della piattaforma www.influweb.it
Ivana Bartoletti, esperta di privacy, etica e governance nel campo dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie. Visiting Policy Fellow all’Università di Oxford e consulente a imprese e multinazionali in tutto il mondo.
Philip Di Salvo, ricercatore post-doc presso l’Università della Svizzera italiana, dove si occupa di whistleblowing, investigative journalism, Internet surveillance e del rapporto tra giornalismo e hacking.
Isaia Invernizzi, classe 1987, ex giornalista de L’Eco di Bergamo, oggi scrive per ilPost.it. Vincitore del DIG Dogwatch Award 2020 per il suo lavoro di data journalism durante la pandemia.