I NOSTRI CORSI

Lezioni online interattive, pensate per chi ha pochi minuti al giorno da dedicare all'apprendimento. Il tempo di un caffè e impari a parlare la lingua dei dati, anche se parti da zero.

Cosa dice chi li ha già fatti

  • TOP TOP TOP

    Federica Dotta

    Ero alla ricerca di un corso che mi permettesse di costruire un solida cassetta degli attrezzi in riferimento agli small data e sono stata molto fortunata a ...

    Leggi di Più

    Ero alla ricerca di un corso che mi permettesse di costruire un solida cassetta degli attrezzi in riferimento agli small data e sono stata molto fortunata a incontrare questo corso. E' un corso base per niente scontato e banale anzi mi ha permesso di imparare e scoprire abilità che non pensavo di poter sviluppare in un tempo così breve.

    Leggi Meno
  • Uno dei migliori corsi inerenti al data journalism in ass...

    Mario Magaro

    Sono estremamente soddisfatto delle conoscenze acquiste nel corso sulla visualizzazione di dati. Si tratta(va) dell'ultimo segmento del lavoro con dati, part...

    Leggi di Più

    Sono estremamente soddisfatto delle conoscenze acquiste nel corso sulla visualizzazione di dati. Si tratta(va) dell'ultimo segmento del lavoro con dati, partendo dallo scraping e dalla pulizia dei dati, che ancora mi rimaneva (semi)sconosciuto. Il corso mi ha fornito, in maniera assolutamente intuitiva e rapida, gli strumenti per comprendere la natura di un grafico, oltre a mettermi nelle condizioni di operare con Datawrapper e Flourish, probabilmente i principali software di visualizzazione dati per non programmatori come me. Ne consiglio vivamente l'iscrizione a tutti coloro che vogliono apprendere le enormi potenzialità delle visualizzazioni di dati, giornalisti in primis.

    Leggi Meno
  • Miracolo!

    Giusy Muzzopappa

    Grazie al gancio super efficace (scopri cosa c'è nella tua biblioteca) ho iniziato un percorso che mai avrei pensato di compiere con tanto entusiasmo, tenuto...

    Leggi di Più

    Grazie al gancio super efficace (scopri cosa c'è nella tua biblioteca) ho iniziato un percorso che mai avrei pensato di compiere con tanto entusiasmo, tenuto conto della mia condizione di totale digiuno su analisi dei dati... Qualche passaggio troppo veloce nei video, un po' di affanno a tenere dietro al calendario, ma per il resto la mia valutazione è ottima!

    Leggi Meno
  • Lo userò nel mio lavoro

    Noemi Iaffaldano

    Avete trattato argomenti interessanti e utili che potrò utilizzare e approfondire nello svolgimento del mio lavoro di agronomo che lavora nella cooperazione ...

    Leggi di Più

    Avete trattato argomenti interessanti e utili che potrò utilizzare e approfondire nello svolgimento del mio lavoro di agronomo che lavora nella cooperazione internazionale.

    Leggi Meno
  • Qui si impara il "Come si fa"

    Stefania Calore

    Non è il primo corso on line che seguo, ma credo finalmente di poter dire di aver trovato la formula perfetta per me. Sono passati i tempi in cui bastava ren...

    Leggi di Più

    Non è il primo corso on line che seguo, ma credo finalmente di poter dire di aver trovato la formula perfetta per me. Sono passati i tempi in cui bastava rendere disponibile on line delle dispense, assegnare dei compitini e ridiscuterne su un forum, l'uso del webinair funziona sia in fase di mera somministrazione di contenuti ma soprattutto in a fase di dialogo e ascolto reciproco tra docente e alunno. Ho già partecipato a dei corsi con Donata, quindi sapevo di andare a colpo sicuro. Finalmente un corso che mi ha lasciato qualcosa, soprattutto sul "come fare". Mi spiace solo non aver potuto dimostrare il massimo della costanza.

    Leggi Meno
  • Friendly

    Katia Bouc

    Per ora è stato semplice usare la piattaforma, facile e immediato! Ottimo l'excel con i principali elementi e appuntamenti del corso. Unica cosa: avrei prefe...

    Leggi di Più

    Per ora è stato semplice usare la piattaforma, facile e immediato! Ottimo l'excel con i principali elementi e appuntamenti del corso. Unica cosa: avrei preferito conoscere il calendario con un certo anticipo. Si comincia!

    Leggi Meno
  • voto: dieci!

    Michela Remerenzi

    Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere ...

    Leggi di Più

    Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere con breve quiz, e bello l'appuntamento a fine settimana per l'esercitazione dove mettere in fila tutto quello appreso. È stato sfidante, è stato soddisfacente, è stato all'altezza delle aspettative. Donata è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbi e nei webinar dà consigli, corregge insieme e ti aiuta a migliorare.

    Leggi Meno

Che cos'è la Dataninja School

È la piattaforma dove puoi cominciare a familiarizzare con formati e strumenti per usare i dati nel tuo lavoro e nella vita quotidiana.

Come funziona

  • Ricevi via email il link per seguire la lezione del giorno sulla piattaforma, da smartphone o postazione fissa.

  • Ogni corso comincia con uno scenario che ti permette di seguire in modo pratico le lezioni e replicare a casa gli esercizi.

  • Sul forum ti confronti con i nostri tutor e gli altri studenti.

  • Impegno richiesto 4-10 ore

    Vogliamo che impari a usare bene strumenti e metodo, quindi potresti aver bisogno di dedicare alcune ore per completare le esercitazioni.

  • Risorse scaricabili

    Ogni corso comprende canvas, template e dispense scaricabili da tenere sempre con te.

  • Attestato di frequenza

    Al completamento dei corsi ottieni un certificato di competenze che puoi aggiungere al tuo profilo Linkedin.