1. Cosa regolano queste condizioni di vendita

Queste condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra Dataninja srls con sede in via Antonio Canova, 13 - 40138, Bologna (BO), C.F./P.IVA: 03519801207, iscritta al Reg. Imprese di Bologna, REA: BO-525693 – titolare del sito https://school.dataninja.it/ (“Sito”) – e la persona (“Cliente”) che acquista un corso presente sul Sito.

2. Le caratteristiche e i contenuti dei corsi online 

2.1. Sul sito sono indicati le caratteristiche dei corsi online (“Corsi”) e i requisiti hardware o software necessari perché il Cliente possa accedere ai corsi e usufruire del servizio offerto. 

Il Cliente si impegna a leggere attentamente tutte queste informazioni.

2.2. L’elenco dei corsi già presenti e dei corsi di prossima pubblicazione è consultabile sul Sito. Il contenuto dei corsi potrà essere aggiornato, modificato, sostituito, sospeso o rimosso – parzialmente o interamente – allo scopo di migliorare il servizio offerto.
Tutti questi cambiamenti saranno notificati al Cliente con comunicazione diretta. 

3. Chi può acquistare i Corsi

L’acquisto dei Corsi è consentito soltanto alle persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni di età. In fase di acquisto dei prodotti il Cliente è tenuto a fornire a dati veritieri, corretti, completi e aggiornati.

4. Come e quando si conclude il contratto di vendita

4.1. Il Cliente che intende acquistare i Corsi:

a. seleziona il corso che intende acquistare;

b. accede alla pagina riassuntiva in cui è indicato il corso scelto con il relativo prezzo;

c. inserisce nel form i dati identificativi richiesti (“Login”);

d. tramite lo strumento prescelto paga la somma corrispondente al prezzo del corso ordinato.

4.2. Il contratto tra Dataninja ed il Cliente si intende concluso nel momento in cui il Cliente invia l’ordine di pagamento del servizio e tale ordine è andato a buon fine.

Con il pagamento della somma il Cliente accetta espressamente di eseguire il contratto stipulato con Dataninja e accetta espressamente di perdere il diritto di recesso, secondo quanto è previsto dall’art. 59, lettera o) del Codice del consumo (d.lgs. n.206/2005).

4.3. Dopo aver pagato, il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato una e-mail di conferma dell’acquisto del servizio e di riepilogo dell’avvenuto pagamento ed una e-mail contenente le istruzioni per accedere ai Corsi.

4.4. Entro 30 giorni (trenta giorni) dall’acquisto, il Cliente riceverà con le stesse modalità la ricevuta fiscale o la fattura, a seconda che abbia compilato o meno i campi relativi ai suoi dati fiscali (Codice Fiscale, Partita IVA, Indirizzo della residenza fiscale, eventuale Codice Univoco SDI o PEC).

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti in questa e-mail e di quelli relativi al proprio profilo e a comunicare immediatamente a Dataninja eventuali correzioni o integrazioni. 

5. Durata del servizio

Il Cliente ha accesso a tutti i contenuti del corso per un periodo di 180 giorni, o per il diverso periodo indicato sul Sito, a partire dalla data in cui riceve l’e-mail di conferma di acquisto del servizio.

6. Uso dell’account

Il Cliente può accedere al servizio fornendo un indirizzo e-mail ed una password.

L’account con il quale il Cliente accede al servizio è personale e non può essere usato da terzi né trasferito a terzi.

Il Cliente è responsabile dell’uso del proprio account e dovrà notificare immediatamente a Dataninja ogni abuso o accesso non autorizzato al proprio account.

In caso di violazione di questa clausola Dataninja cancellerà l’account del Cliente che, quindi, non potrà più accedere al servizio acquistato e non avrà diritto ad alcun tipo di rimborso.

7. Il prezzo dei Corsi

Il prezzo dei Corsi è indicato sul Sito.

8. Come pagare i Corsi

Il Cliente può pagare il servizio tramite carta di credito o PayPal.

Le carte di credito abilitate per il pagamento sono indicate sul Sito.

L’effettivo addebito dell’importo avverrà al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente.

In caso di uso di PayPal, PayPal è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento.

9. Il diritto di recesso

Il Cliente non ha diritto di recesso, di conseguenza non ha diritto al rimborso di quanto da lui pagato.

Il diritto di recesso – ed il diritto al conseguente rimborso – è escluso anche se il Cliente sia qualificabile come un consumatore, definito dall’art. 3 del Codice del consumo come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

Se il Cliente è qualificabile come consumatore, l’esclusione del diritto di recesso è prevista dall’art. 59 del Codice del consumo in caso di fornitura di contenuti digitali mediante supporti non materiali. 

10. Diritto d’autore

Dataninja è proprietaria in via esclusiva e riservata di tutti i contenuti relativi ai corsi online, salvo sia diversamente indicato.

Pertanto il Cliente può consultare questi contenuti soltanto per uso informativo e formativo personale. Ogni uso diverso dovrà essere espressamente autorizzato da Dataninja.

Il Cliente non può copiare, in modo neppure parziale, tali materiali, né riprodurli, comunicarli a terzi o diffonderli.

Se il Cliente intende citare qualsiasi tipo di contenuto dei corsi online deve chiedere l’autorizzazione a Dataninja inviando una e-mail a school@dataninja.it.

In caso di violazione di questa clausola Dataninja cancellerà l’account del Cliente che, quindi, non potrà più accedere al servizio acquistato e non avrà diritto ad alcun tipo di rimborso, salvo il diritto al risarcimento degli ulteriori danni subiti da Dataninja. 

11. Le responsabilità

Dataninja non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui il Cliente non riesca a usufruire del corso.

Dataninja non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall’uso del servizio in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni indicate sul sito.

12. La legge applicabile e il foro competente

Queste Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.

12.1 Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

Il Cliente può cercare di risolvere una eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea.

Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr

12.2. Se il Cliente non è un consumatore, ogni controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Bologna.