Questa è la video-lezione che fa per te?
Questo webinar è dedicato a chi vuole approfondire la creazione di data visualization in formato vettoriale - un formato grafico che permette non solo un alto grado di personalizzazione, ma anche una qualità d'immagine ad alta risoluzione adatta per la stampa.
Nelle due ore del webinar verrà presentato un flusso di lavoro basato esclusivamente su strumenti open source, dimostrando come realizzare un prototipo di data visualization con RAW Graphs e come refinire il prototipo con Inkscape, uno strumento open source per la grafica vettoriale (simile a Illustrator di Adobe).
È consigliabile aver già scaricato e installato il software Inkscape, per poter svolgere in diretta le esercitazioni proposte. Trovi qui la pagina di download.
Con l'acquisto ottieni:
- la registrazione audio e video dell'incontro
- le slide della docente Alice Corona
Il webinar è consigliato per chi ha già basi di conoscenza sulla data visualization e vuole approfondirle, come quelle fornite da un corso come Data Visualization.
È rivolto a persone che lavorano nel marketing, nella comunicazione, nelle risorse umane, in azienda o in organizzazioni non profit, ma anche operatori delle pubbliche amministrazioni, giornalisti, ricercatori, consulenti.
Chi è la docente
-
Data Research & Visualization
Alice Corona
Alice Corona è specializzata nell’elaborazione, visualizzazione e comunicazione dati. Il suo metodo di lavoro privilegia l’utilizzo di strumenti open source. Dal 2014 lavora nel campo del giornalismo e della formazione e dal 2018 è anche project leader di Batjo, progetto che coniuga dati, giornalismo e fabbricazione digitale.
Cosa imparerai in 2 ore con noi
-
Cos'è un diagramma di sankey, un beeswarm, un diagramma ad albero e altri tipi di grafici meno comuni che puoi realizzare con RAWGraphs
-
Come utilizzare la versione 2021 di RAWGraphs per realizzare data visualization
-
Concetti base di grafica vettoriale
-
Quali sono i comandi base di Inkscape per refinire grafici realizzati con RAWGraphs e prepararli al meglio per la pubblicazione