Questo è il workshop che fa per te?
Cosa si intende per inclusività nel campo della visualizzazione dati?
Con la guida della docente Alice Corona, scoprirai come progettare data viz con rispetto per la diversità del proprio pubblico.
Non si parlerà solo di accessibilità dei contenuti in senso tradizionale e di come garantirne la fruizione a chi ha disabilità fisiche. Tratteremo invece il concetto di inclusività nel suo senso più ampio di "rispetto per l'eterogeneità di sguardi che ci leggono". Lo scopo è di portare la discussione oltre la prescrizione di come adempiere agli obblighi legali, per instillare un più generale atteggiamento critico su cosa voglia dire inclusività nei prodotti di visualizzazione di dati e informazioni.
Il workshop è rivolto in particolar modo a giornalisti, ricercatori, consulenti e persone che lavorano nel marketing, nella comunicazione, nelle risorse umane, in azienda o in organizzazioni non profit, nei musei.
Cosa imparerai in un'ora e mezza con noi
-
Accessibilità nella pratica: piccoli accorgimenti per grandi impatti
-
Oltre l’accessibilità: verso un dataviz design inclusivo
-
Significati impliciti: colori, mappe, font e icone
Chi è la docente
-
Data Research & Visualization
Alice Corona
Alice Corona è specializzata nell’elaborazione, visualizzazione e comunicazione dati. Il suo metodo di lavoro privilegia l’utilizzo di strumenti open source. Dal 2014 lavora nel campo del giornalismo e della formazione e dal 2018 è anche project leader di Batjo, progetto che coniuga dati, giornalismo e fabbricazione digitale.