• Durata
    15 Lezioni

  • Livello
    Base

  • € 89
    IVA inclusa

  • Canvas
    riutilizzabile
    ogni settimana, da scaricare

Una strategia di comunicazione data driven

Pianifichiamo i contenuti di un piano editoriale

Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: una campagna di comunicazione sul tema del land grabbing. Imparerai a capire quali dati servono in ogni fase della realizzazione di una strategia di comunicazione, dall'analisi del contesto, dei competitor e del target alla stesura di un piano editoriale, fino alla misurazione dei risultati.

Nella prima fase raccogliamo i dati sul contesto, per conoscere come si muovono i tuoi competitor, come si parla di questo tema sul web e chi ne parla. Nella seconda settimana definiamo gli obiettivi della tua comunicazione, quali metriche devi monitorare per i tuoi KPI (key performance indicators) e come puoi intercettare il tuo target. Nella terza settimana vedremo come creare contenuti efficaci e nell'ultima settimana costruiamo un template per monitorare l'andamento dei tuoi contenuti online raccogliendo i dati da Facebook Insights, Google Analytics e gli insight degli altri canali social che hai aperto.

Come funziona

Dopo l'acquisto ricevi l'accesso alla prima lezione, che è un test di verifica delle tue competenze. Ogni nuova lezione viene sbloccata giorno dopo giorno: se cominci oggi non puoi arrivare subito alla fine. Questo ti aiuta a mantenere un ritmo di studio costante e ti dà più possibilità di concludere il corso e ricevere l'attestato. Le lezioni rimangono comunque disponibili per 6 mesi.

Tutte le fasi della costruzione della strategia di comunicazione rimangono nel PDF finale che è tuo per sempre. 

Questo corso fa per te se

Questo è il corso per te se ti occupi di marketing e di comunicazione in azienda o in un'organizzazione non profit, oppure lavori come freelance nella progettazione di campagne digitali e ti sembra di procedere per tentativi quando decidi quali contenuti pubblicare. Il tuo istinto sa benissimo come impostare un piano editoriale, ma hai bisogno di dati per dimostrare che può funzionare e hai paura di perderti tra gli analytics del sito e delle piattaforme social.

Con questo corso ti aiutiamo a prendere confidenza con la raccolta dati da Facebook, dalle campagne email e da Google Analytics per costruire una strategia di comunicazione basata su una ricerca data-driven.

Cosa dice chi l'ha già fatto

  • Ottimo

    Silvia Canciani

    Ho trovato utilissimo questo corso per sistematizzare conoscenze raccolte lavorando e di cui non avevo completa conoscenza. Inoltre mi ha permesso di conosce...

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    Ho trovato utilissimo questo corso per sistematizzare conoscenze raccolte lavorando e di cui non avevo completa conoscenza. Inoltre mi ha permesso di conoscere nuovi i strumenti di analisi con cui monitorare il lavoro in corso e gli effetti delle scelte di comunicazione.

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  • Qui si impara il "Come si fa"

    Stefania Calore

    Non è il primo corso on line che seguo, ma credo finalmente di poter dire di aver trovato la formula perfetta per me. Sono passati i tempi in cui bastava ren...

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    Non è il primo corso on line che seguo, ma credo finalmente di poter dire di aver trovato la formula perfetta per me. Sono passati i tempi in cui bastava rendere disponibile on line delle dispense, assegnare dei compitini e ridiscuterne su un forum, l'uso del webinair funziona sia in fase di mera somministrazione di contenuti ma soprattutto in a fase di dialogo e ascolto reciproco tra docente e alunno. Ho già partecipato a dei corsi con Donata, quindi sapevo di andare a colpo sicuro. Finalmente un corso che mi ha lasciato qualcosa, soprattutto sul "come fare". Mi spiace solo non aver potuto dimostrare il massimo della costanza.

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  • voto: dieci!

    Michela Remerenzi

    Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere ...

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    Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere con breve quiz, e bello l'appuntamento a fine settimana per l'esercitazione dove mettere in fila tutto quello appreso. È stato sfidante, è stato soddisfacente, è stato all'altezza delle aspettative. Donata è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbi e nei webinar dà consigli, corregge insieme e ti aiuta a migliorare.

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  • Lo rifarei!

    Alessandra Zini

    Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimi...

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    Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimilare le nozioni un po' alla volta e soprattutto per poter seguire il corso destreggiandosi tra gli impegni lavorativi. Insegnante eccezionale: chiara e molto disponibile a chiarimenti e approfondimenti.

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  • Ottimo corso

    Ornaldo Gjergji

    Piattaforma intuitiva. Tutto è spiegato bene, i link di approfondimento sono utilissimi. Consiglierò la Dataninja School ad altri.

    Piattaforma intuitiva. Tutto è spiegato bene, i link di approfondimento sono utilissimi. Consiglierò la Dataninja School ad altri.

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  • Less is more

    Marta Francescangeli

    Oggi la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo, il corso riesce a condensare un approccio teorico solido, input preziosi di riflessione e moltissimi too...

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    Oggi la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo, il corso riesce a condensare un approccio teorico solido, input preziosi di riflessione e moltissimi tool e indicazioni pratiche in brevi mini lezioni, perfettamente fruibili quotidianamente e indiscutibilmente chiare e puntuali. Un'impresa in cui solo i professionisti di Dataninja potevano riuscire. Valore aggiunto, perfetta usabilità da dispositivo mobile.

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  • Analisi sugli strumenti utilizzati e da utilizzare

    Sara Laurenti

    La strategia dei dati ti costringe a fare i conti con il monitoraggio e a non lasciare nulla al caso. Ti impone di essere precisa e riflessiva non solo intui...

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    La strategia dei dati ti costringe a fare i conti con il monitoraggio e a non lasciare nulla al caso. Ti impone di essere precisa e riflessiva non solo intuitiva.

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  • Friendly

    Katia Bouc

    Per ora è stato semplice usare la piattaforma, facile e immediato! Ottimo l'excel con i principali elementi e appuntamenti del corso. Unica cosa: avrei prefe...

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    Per ora è stato semplice usare la piattaforma, facile e immediato! Ottimo l'excel con i principali elementi e appuntamenti del corso. Unica cosa: avrei preferito conoscere il calendario con un certo anticipo. Si comincia!

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Imparerai a:

  • Sfidare la paura della raccolta dati nel tuo lavoro quotidiano di comunicazione digitale;

  • Stilare gli obiettivi tua strategia e individuare gli indicatori di performance e le metriche più adatte a misurarli;

  • Trovare, scaricare e analizzare i dati dei tuoi canali digitali, da Google Analytics a Facebook Insight.

  • Costruire un template in Google Fogli per un piano di monitoraggio dati annuale.

Cosa è incluso nel corso

[icon name="book"]  15  lezioni in pillole, una al giorno via mail.

[icon name="thermometer-3"]  14   quiz o esercizi di auto-valutazione.

[icon name="comments"]  3  forum per discutere con i tutor e conoscere i compagni di percorso.

[icon set="fa" name="cloud-download"]  4   template da scaricare, per aiutarti a progettare le tue strategie in autonomia.

[icon name="pencil"]  1  esercitazione pratica su cui riceverai feedback dalla tutor.

[icon name="graduation-cap"]  1   certificazione a conclusione del corso.

[icon set="fa" name="cloud-download"]  1    PDF con le cose più importanti del corso, per portarci sempre con te.


Piano didattico

[icon set="fa" name="calendar-o"] Modulo 1: Definiamo il problema che vogliamo risolvere

  • LEZIONE 1: Lancia la tua campagna
  • LEZIONE 2: Mappatura dei canali esistenti
  • LEZIONE 3: Il contesto
  • LEZIONE 4: Il mercato
  • LEZIONE 5: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Modulo 2: Scegli gli obiettivi

  • LEZIONE 6: Definire gli obiettivi
  • LEZIONE 7: Il viaggio dell'utente
  • LEZIONE 8Le metriche
  • LEZIONE 9Analizza la campagna in corso
  • LEZIONE 10: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Modulo 3: Misura le performance

  • LEZIONE 11: Analizza i dati di Facebook Insight
  • LEZIONE 12Analizza i dati della campagna email
  • LEZIONE 13: Analizza i dati del sito e Google Analytics
  • LEZIONE 14: Aggiusta la rotta con i dati: il template di monitoraggio annuale
  • LEZIONE 15La sintesi della settimana ed esercitazione finale