Una strategia di comunicazione data driven
Pianifichiamo i contenuti di un piano editoriale
Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: una campagna di comunicazione sul tema del land grabbing. Imparerai a capire quali dati servono in ogni fase della realizzazione di una strategia di comunicazione, dall'analisi del contesto, dei competitor e del target alla stesura di un piano editoriale, fino alla misurazione dei risultati.
Nel primo modulo raccogliamo i dati sul contesto, per conoscere come si muovono i tuoi competitor, come si parla di questo tema sul web e chi ne parla.
Nel secondo modulo definiamo gli obiettivi della tua comunicazione, quali metriche devi monitorare per i tuoi KPI (key performance indicators) e come puoi intercettare il tuo target.
Nel terzo modulo vedremo come creare contenuti efficaci e nell'ultima settimana costruiamo un template per monitorare l'andamento dei tuoi contenuti online raccogliendo i dati da Facebook Insights, Google Analytics e gli insight degli altri canali social che hai aperto.
Cosa è incluso nel corso
[icon name="book"] 15 lezioni in pillole, una al giorno via mail.
[icon name="thermometer-3"] 14 quiz o esercizi di auto-valutazione.
[icon set="fa" name="cloud-download"] 4 template da scaricare, per aiutarti a progettare le tue strategie in autonomia.
[icon name="pencil"] 1 esercitazione pratica su cui riceverai feedback dalla tutor.
[icon name="graduation-cap"] 1 certificazione a conclusione del corso.
[icon set="fa" name="cloud-download"] 1 PDF con le cose più importanti del corso, per portarci sempre con te.
Questo corso fa per te se
Questo è il corso per te se ti occupi di marketing e di comunicazione in azienda o in un'organizzazione non profit, oppure lavori come freelance nella progettazione di campagne digitali e ti sembra di procedere per tentativi quando decidi quali contenuti pubblicare. Il tuo istinto sa benissimo come impostare un piano editoriale, ma hai bisogno di dati per dimostrare che può funzionare e hai paura di perderti tra gli analytics del sito e delle piattaforme social.
Con questo corso ti aiutiamo a prendere confidenza con la raccolta dati da Facebook, dalle campagne email e da Google Analytics per costruire una strategia di comunicazione basata su una ricerca data-driven.
Le lezioni, giorno per giorno
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1
Introduzione al corso
- Piano didattico ANTEPRIMA GRATUITA
- Prima di cominciare - Fai un test di verifica delle tue competenze ANTEPRIMA GRATUITA
- Tre domande per conoscerti meglio
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2
Modulo 1: STRATEGIA
- Lezione 1: Cos'è una strategia ANTEPRIMA GRATUITA
- Lezione 1: Ora tocca a te - LANCIA CAMPAGNA
- Lezione 2: I tuoi canali
- Lezione 2: Ora tocca a te - MAPPATURA CANALI
- Lezione 3: IL CONTESTO E IL MERCATO
- Lezione 3: Ora tocca a te - CONTESTO E MERCATO
- Lezione 4: IL TUO TARGET
- Lezione 4: Ora tocca a te - IL TUO TARGET
- Lezione 5: IL MODULO IN SINTESI
- Lezione 5: Esercitazione - Modulo 1
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3
Modulo 2: GLI OBIETTIVI
- Lezione 1: IDENTIFICA GLI OBIETTIVI
- Lezione 1: Ora tocca a te - OBIETTIVI
- Lezione 2: GLI OBIETTIVI NEL VIAGGIO DELL'UTENTE ANTEPRIMA GRATUITA
- Lezione 2: Ora tocca a te - VIAGGIO UTENTE
- Lezione 3: SCEGLI GLI INDICATORI DI PERFORMANCE
- Lezione 3: Ora tocca a te - SCEGLI GLI INDICATORI DI PERFORMANCE
- Lezione 4: MISURA IL SUCCESSO DI UNA CAMPAGNA
- Lezione 4: Ora tocca a te - MISURA IL SUCCESSO DI UNA CAMPAGNA
- Lezione 5: IL MODULO IN SINTESI
- Lezione 5: Esercitazione - Modulo 2
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4
Modulo 3: ANALIZZA
- Lezione 1: ANALIZZA I DATI DI META
- Lezione 1: Ora tocca a te - DATI META
- Lezione 2: ANALIZZA I DATI DELLA CAMPAGNA EMAIL
- Lezione 2: Ora tocca a te - DATI EMAIL
- Lezione 3: ANALIZZA I DATI DEL SITO
- Lezione 3: Ora tocca a te
- Lezione 4: MONITORA LA CAMPAGNA IN CORSO
- Lezione 4: Ora tocca a te
- Lezione 5: IL MODULO IN SINTESI
- Lezione 5: Esercitazione - Modulo 3
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5
Come è andata?
- Le dispense del corso
- Tutti i tool di questo corso
- La tua opinione sul corso - Data Strategy
Cosa dice chi l'ha già fatto
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Ottimo
Silvia Canciani
Ho trovato utilissimo questo corso per sistematizzare conoscenze raccolte lavorando e di cui non avevo completa conoscenza. Inoltre mi ha permesso di conosce...
Leggi di PiùHo trovato utilissimo questo corso per sistematizzare conoscenze raccolte lavorando e di cui non avevo completa conoscenza. Inoltre mi ha permesso di conoscere nuovi i strumenti di analisi con cui monitorare il lavoro in corso e gli effetti delle scelte di comunicazione.
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Oltre le aspettative!
Federica Nestola
Preciso, accurato, efficace: mi ha davvero aperto gli occhi e fatto ordine tra tutte quelle cose che pensavo di sapere per bene e invece erano un po' sconnes...
Leggi di PiùPreciso, accurato, efficace: mi ha davvero aperto gli occhi e fatto ordine tra tutte quelle cose che pensavo di sapere per bene e invece erano un po' sconnesse! Super mega consigliato :)
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voto: dieci!
Michela Remerenzi
Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere ...
Leggi di PiùMi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere con breve quiz, e bello l'appuntamento a fine settimana per l'esercitazione dove mettere in fila tutto quello appreso. È stato sfidante, è stato soddisfacente, è stato all'altezza delle aspettative. Donata è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbi e nei webinar dà consigli, corregge insieme e ti aiuta a migliorare.
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Lo rifarei!
Alessandra Zini
Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimi...
Leggi di PiùCorso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimilare le nozioni un po' alla volta e soprattutto per poter seguire il corso destreggiandosi tra gli impegni lavorativi. Insegnante eccezionale: chiara e molto disponibile a chiarimenti e approfondimenti.
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Ottimo corso
Ornaldo Gjergji
Piattaforma intuitiva. Tutto è spiegato bene, i link di approfondimento sono utilissimi. Consiglierò la Dataninja School ad altri.
Piattaforma intuitiva. Tutto è spiegato bene, i link di approfondimento sono utilissimi. Consiglierò la Dataninja School ad altri.
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Less is more
Marta Francescangeli
Oggi la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo, il corso riesce a condensare un approccio teorico solido, input preziosi di riflessione e moltissimi too...
Leggi di PiùOggi la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo, il corso riesce a condensare un approccio teorico solido, input preziosi di riflessione e moltissimi tool e indicazioni pratiche in brevi mini lezioni, perfettamente fruibili quotidianamente e indiscutibilmente chiare e puntuali. Un'impresa in cui solo i professionisti di Dataninja potevano riuscire. Valore aggiunto, perfetta usabilità da dispositivo mobile.
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Analisi sugli strumenti utilizzati e da utilizzare
Sara Laurenti
La strategia dei dati ti costringe a fare i conti con il monitoraggio e a non lasciare nulla al caso. Ti impone di essere precisa e riflessiva non solo intui...
Leggi di PiùLa strategia dei dati ti costringe a fare i conti con il monitoraggio e a non lasciare nulla al caso. Ti impone di essere precisa e riflessiva non solo intuitiva.
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Friendly
Katia Bouc
Per ora è stato semplice usare la piattaforma, facile e immediato! Ottimo l'excel con i principali elementi e appuntamenti del corso. Unica cosa: avrei prefe...
Leggi di PiùPer ora è stato semplice usare la piattaforma, facile e immediato! Ottimo l'excel con i principali elementi e appuntamenti del corso. Unica cosa: avrei preferito conoscere il calendario con un certo anticipo. Si comincia!
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Imparerai a:
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Sfidare la paura della raccolta dati nel tuo lavoro quotidiano di comunicazione digitale;
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Stilare gli obiettivi della tua strategia e individuare gli indicatori di performance e le metriche più adatte a misurarli;
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Trovare, scaricare e analizzare i dati dei tuoi canali digitali, da Google Analytics a Facebook Insight.
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Costruire un template in Google Fogli per un piano di monitoraggio dati annuale.