• Durata
    15 Lezioni

  • Livello
    Base

  • € 89
    IVA inclusa

  • Canvas
    riutilizzabile
    ogni settimana, da scaricare

Lo scenario di questo corso

Pianifichiamo i contenuti di un piano editoriale

Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: una campagna di comunicazione sul tema del land grabbing. Imparerai a capire quali dati servono in ogni fase della realizzazione di una strategia di comunicazione, dalla definizione dello user journey alla stesura di un piano editoriale, fino alla misurazione dei risultati.

Nella prima fase raccogliamo i dati sul contesto, per conoscere come si muovono i tuoi competitor, come si parla di questo tema sul web e chi ne parla. Nella seconda settimana definiamo gli obiettivi della tua comunicazione, quali metriche devi monitorare e come puoi intercettare il tuo target. Nella terza settimana vedremo come creare contenuti efficaci e nell'ultima settimana costruiamo uno spreadsheet per misurare i risultati.

Come funziona

Dopo l'acquisto ricevi l'accesso alla prima lezione, che è un test di verifica delle tue competenze. Ogni nuova lezione viene sbloccata giorno dopo giorno: se cominci oggi non puoi arrivare subito alla fine. Questo ti aiuta a mantenere un ritmo di studio costante e ti dà più possibilità di concludere il corso e ricevere l'attestato. Le lezioni rimangono comunque disponibili per 6 mesi.

Questo corso fa per te se

Questo è il corso per te se ti occupi della comunicazione di un'associazione o di un'azienda, oppure lavori come freelance nella progettazione di campagne digitali e ti sembra di procedere per tentativi quando decidi quali contenuti pubblicare. Il tuo istinto sa benissimo come impostare un piano editoriale, ma hai bisogno di dati per dimostrare che può funzionare e hai paura di perderti tra gli analytics del sito e delle piattaforme social.

Con questo corso ti aiutiamo a prendere confidenza con la raccolta dati da Facebook, dalle campagne email e da Google Analytics per costruire una strategia di comunicazione basata su una ricerca data-driven.

Cosa dice chi l'ha già fatto

  • Ottimo

    Silvia Canciani

    Ho trovato utilissimo questo corso per sistematizzare conoscenze raccolte lavorando e di cui non avevo completa conoscenza. Inoltre mi ha permesso di conosce...

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    Ho trovato utilissimo questo corso per sistematizzare conoscenze raccolte lavorando e di cui non avevo completa conoscenza. Inoltre mi ha permesso di conoscere nuovi i strumenti di analisi con cui monitorare il lavoro in corso e gli effetti delle scelte di comunicazione.

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  • Qui si impara il "Come si fa"

    Stefania Calore

    Non è il primo corso on line che seguo, ma credo finalmente di poter dire di aver trovato la formula perfetta per me. Sono passati i tempi in cui bastava ren...

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    Non è il primo corso on line che seguo, ma credo finalmente di poter dire di aver trovato la formula perfetta per me. Sono passati i tempi in cui bastava rendere disponibile on line delle dispense, assegnare dei compitini e ridiscuterne su un forum, l'uso del webinair funziona sia in fase di mera somministrazione di contenuti ma soprattutto in a fase di dialogo e ascolto reciproco tra docente e alunno. Ho già partecipato a dei corsi con Donata, quindi sapevo di andare a colpo sicuro. Finalmente un corso che mi ha lasciato qualcosa, soprattutto sul "come fare". Mi spiace solo non aver potuto dimostrare il massimo della costanza.

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  • voto: dieci!

    Michela Remerenzi

    Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere ...

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    Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere con breve quiz, e bello l'appuntamento a fine settimana per l'esercitazione dove mettere in fila tutto quello appreso. È stato sfidante, è stato soddisfacente, è stato all'altezza delle aspettative. Donata è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbi e nei webinar dà consigli, corregge insieme e ti aiuta a migliorare.

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  • Lo rifarei!

    Alessandra Zini

    Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimi...

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    Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimilare le nozioni un po' alla volta e soprattutto per poter seguire il corso destreggiandosi tra gli impegni lavorativi. Insegnante eccezionale: chiara e molto disponibile a chiarimenti e approfondimenti.

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  • Ottimo corso

    Ornaldo Gjergji

    Piattaforma intuitiva. Tutto è spiegato bene, i link di approfondimento sono utilissimi. Consiglierò la Dataninja School ad altri.

    Piattaforma intuitiva. Tutto è spiegato bene, i link di approfondimento sono utilissimi. Consiglierò la Dataninja School ad altri.

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  • Less is more

    Marta Francescangeli

    Oggi la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo, il corso riesce a condensare un approccio teorico solido, input preziosi di riflessione e moltissimi too...

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    Oggi la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo, il corso riesce a condensare un approccio teorico solido, input preziosi di riflessione e moltissimi tool e indicazioni pratiche in brevi mini lezioni, perfettamente fruibili quotidianamente e indiscutibilmente chiare e puntuali. Un'impresa in cui solo i professionisti di Dataninja potevano riuscire. Valore aggiunto, perfetta usabilità da dispositivo mobile.

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  • Analisi sugli strumenti utilizzati e da utilizzare

    Sara Laurenti

    La strategia dei dati ti costringe a fare i conti con il monitoraggio e a non lasciare nulla al caso. Ti impone di essere precisa e riflessiva non solo intui...

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    La strategia dei dati ti costringe a fare i conti con il monitoraggio e a non lasciare nulla al caso. Ti impone di essere precisa e riflessiva non solo intuitiva.

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  • Friendly

    Katia Bouc

    Per ora è stato semplice usare la piattaforma, facile e immediato! Ottimo l'excel con i principali elementi e appuntamenti del corso. Unica cosa: avrei prefe...

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    Per ora è stato semplice usare la piattaforma, facile e immediato! Ottimo l'excel con i principali elementi e appuntamenti del corso. Unica cosa: avrei preferito conoscere il calendario con un certo anticipo. Si comincia!

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Imparerai a:

  • Sfidare la paura dei dati nel tuo lavoro quotidiano, con consigli per confronti di gruppo nella tua organizzazione

  • Stilare gli obiettivi tua strategia e individuare gli indicatori di performance e le metriche più adatte a misurarli

  • Trovare, scaricare e analizzare i dati dei tuoi canali digitali

  • Costruire uno spreadsheet in Google Drive per un piano di monitoraggio annuale

Cosa è incluso nel corso

[icon name="book"]  15  lezioni in pillole, una al giorno via mail.

[icon name="thermometer-3"]  14   quiz o esercizi di auto-valutazione.

[icon name="comments"]  3  forum per discutere con i tutor e conoscere i compagni di percorso.

[icon set="fa" name="cloud-download"]  3     canvas da scaricare, per aiutarti a progettare le tue strategie in autonomia.

[icon name="pencil"]  1  esercitazione pratica su cui riceverai feedback dalla tutor.

[icon name="graduation-cap"]  1   certificazione a conclusione del corso.

[icon set="fa" name="cloud-download"]  1    PDF con le cose più importanti del corso, per portarci sempre con te.


Piano didattico

[icon set="fa" name="calendar-o"] Modulo 1: Definiamo il problema che vogliamo risolvere

  • LEZIONE 1: Lancia la tua campagna
  • LEZIONE 2: Mappatura dei canali esistenti
  • LEZIONE 3: Il contesto
  • LEZIONE 4: Il mercato
  • LEZIONE 5: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Modulo 2: Scegli gli obiettivi

  • LEZIONE 6: Definire gli obiettivi
  • LEZIONE 7: Il viaggio dell'utente
  • LEZIONE 8Le metriche
  • LEZIONE 9Analizza la campagna in corso
  • LEZIONE 10: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Modulo 3: Misura le performance

  • LEZIONE 11: Analizza i dati di Facebook
  • LEZIONE 12Analizza i dati della campagna email
  • LEZIONE 13: Analizza i dati del sito
  • LEZIONE 14: Aggiusta la rotta con i dati
  • LEZIONE 15La sintesi della settimana