• Durata
    16 settembre - 4 ottobre

  • Livello base

  • Costo
    €89
    IVA inclusa

Lo scenario di questo corso

Pianifichiamo la tua campagna con i dati dei social media

Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: una campagna di comunicazione sul tema del land grabbing. Imparerai a capire quali dati servono in ogni fase della realizzazione di una strategia di comunicazione, dalla definizione dello user journey alla stesura di un piano editoriale, fino alla misurazione dei risultati.

Nella prima fase raccogliamo i dati sul contesto, per conoscere come si muovono i tuoi competitor, come si parla di questo tema sul web e chi ne parla. Nella seconda settimana definiamo gli obiettivi della tua comunicazione, quali metriche devi monitorare e come puoi intercettare il tuo target. Nell'ultima settimana costruiamo una dashboard per misurare i risultati.

 

Cosa ne dicono gli studenti

  • Lo rifarei!

    Alessandra Zini

    Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimi...

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    Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimilare le nozioni un po' alla volta e soprattutto per poter seguire il corso destreggiandosi tra gli impegni lavorativi. Insegnante eccezionale: chiara e molto disponibile a chiarimenti e approfondimenti.

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  • voto: dieci!

    Michela Remerenzi

    Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere ...

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    Mi sono letteralmente buttata in questa avventura fidandomi dell'insegnante e ne sono rimasta entusiasta. Facile il metodo di seguire le lezioni giornaliere con breve quiz, e bello l'appuntamento a fine settimana per l'esercitazione dove mettere in fila tutto quello appreso. È stato sfidante, è stato soddisfacente, è stato all'altezza delle aspettative. Donata è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbi e nei webinar dà consigli, corregge insieme e ti aiuta a migliorare.

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Questo è il corso per te?

Questo è il corso per te se ti occupi della comunicazione di un'associazione o di un'azienda, oppure lavori come freelance nella progettazione di campagne digitali e ti sembra di procedere per tentativi quando decidi quali contenuti pubblicare. Il tuo istinto sa benissimo come impostare un piano editoriale, ma hai bisogno di dati per dimostrare che può funzionare e hai paura di perderti tra gli analytics del sito e delle piattaforme social.

Con questo corso ti aiutiamo a prendere confidenza con la raccolta dati da Facebook, dalle campagne email e da Google Analytics per costruire una strategia di comunicazione basata su una ricerca data-driven.

Imparerai a

  • Sfidare la paura dei dati nel tuo lavoro quotidiano di pianificazione e creazione dei contenuti

  • Stilare gli obiettivi della tua strategia e individuare gli indicatori di performance e le metriche più adatte a misurarli

  • Trovare, scaricare e analizzare i dati dei tuoi canali digitali

  • Costruire uno spreadsheet in Google Drive per un piano di monitoraggio annuale

Cosa è incluso nel corso

[icon name="book"]  20  lezioni in pillole, una al giorno via mail.

[icon name="thermometer-3"]  16   quiz di auto-valutazione.

[icon name="comments"]  4  forum settimanali per discutere e conoscere i tuoi compagni di percorso.

[icon name="pencil"]  1  esercitazione pratica che sarà valutata via email se completata entro due settimane dall'ultima lezione.

[icon name="graduation-cap"]  1   certificazione a conclusione del corso.


Piano didattico

Nota: la proposta formativa potrebbe subire leggere variazioni

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 1: Definiamo il problema che vogliamo risolvere

  • Lunedì 16 settembre: Lancia la tua campagna
  • Martedì 17 settembre: Mappatura dei canali esistenti
  • Mercoledì 18 settembre: Il contesto
  • Giovedì 19 settembre: Il mercato
  • Venerdì 20 settembre: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 2: Scegli gli obiettivi

  • Lunedì 23 settembre: Definire gli obiettivi
  • Martedì 24 settembre: Il viaggio dell'utente
  • Mercoledì 25 settembre: Le metriche
  • Giovedì 26 settembre: Analizza la campagna in corso
  • Venerdì 27 settembre: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 3: Misura le performance

  • Lunedì 30 settembre: Analizza i dati di Facebook
  • Martedì 1 ottobre: Analizza i dati della campagna email
  • Mercoledì 2 ottobre: Analizza i dati del sito
  • Giovedì 3 ottobre: Aggiusta la rotta con i dati
  • Venerdì 4 ottobre: La sintesi della settimana