• Durata
    14 ottobre - 1 novembre

  • Livello base

  • Costo
    €89
    IVA inclusa

Lo scenario di questo corso

Pianifichiamo la tua campagna con i dati dei social media

Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: una campagna di comunicazione sul tema del land grabbing. Imparerai a capire quali dati servono in ogni fase della realizzazione di una strategia di comunicazione, dalla definizione dello user journey alla stesura di un piano editoriale, fino alla misurazione dei risultati.

Nella prima fase raccogliamo i dati sul contesto, per conoscere come si muovono i tuoi competitor, come si parla di questo tema sul web e chi ne parla. Nella seconda settimana definiamo gli obiettivi della tua comunicazione, quali metriche devi monitorare e come puoi intercettare il tuo target. Nella terza settimana vedremo come creare contenuti efficaci e nell'ultima settimana costruiamo una dashboard per misurare i risultati.

 

Cosa ne dicono gli studenti

  • Qui si impara il "Come si fa"

    Stefania Calore

    Non è il primo corso on line che seguo, ma credo finalmente di poter dire di aver trovato la formula perfetta per me. Sono passati i tempi in cui bastava ren...

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    Non è il primo corso on line che seguo, ma credo finalmente di poter dire di aver trovato la formula perfetta per me. Sono passati i tempi in cui bastava rendere disponibile on line delle dispense, assegnare dei compitini e ridiscuterne su un forum, l'uso del webinair funziona sia in fase di mera somministrazione di contenuti ma soprattutto in a fase di dialogo e ascolto reciproco tra docente e alunno. Ho già partecipato a dei corsi con Donata, quindi sapevo di andare a colpo sicuro. Finalmente un corso che mi ha lasciato qualcosa, soprattutto sul "come fare". Mi spiace solo non aver potuto dimostrare il massimo della costanza.

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  • Lo rifarei!

    Alessandra Zini

    Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimi...

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    Corso eccellente, sia nella forma che nei contenuti. La piattaforma è ottimale e di facile utilizzo; le lezioni giornaliere sono un'ottima formula per assimilare le nozioni un po' alla volta e soprattutto per poter seguire il corso destreggiandosi tra gli impegni lavorativi. Insegnante eccezionale: chiara e molto disponibile a chiarimenti e approfondimenti.

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Questo è il corso per te?

Questo è il corso per te se ti occupi della comunicazione di un'associazione o di un'azienda, oppure lavori come freelance nella progettazione di campagne digitali e ti sembra di procedere per tentativi quando decidi quali contenuti pubblicare. Il tuo istinto sa benissimo come impostare un piano editoriale, ma hai bisogno di dati per dimostrare che può funzionare e hai paura di perderti tra gli analytics del sito e delle piattaforme social.

Con questo corso ti aiutiamo a prendere confidenza con la raccolta dati da Facebook, dalle campagne email e da Google Analytics per costruire una strategia di comunicazione basata su una ricerca data-driven.

Imparerai a

  • Sfidare la paura dei dati nel tuo lavoro quotidiano di pianificazione e creazione dei contenuti

  • Stilare gli obiettivi della tua strategia e individuare gli indicatori di performance e le metriche più adatte a misurarli

  • Trovare, scaricare e analizzare i dati dei tuoi canali digitali

  • Costruire uno spreadsheet in Google Drive per un piano di monitoraggio annuale

Cosa è incluso nel corso

[icon name="book"]  15  lezioni in pillole, una al giorno via mail.

[icon name="thermometer-3"]  14   quiz di auto-valutazione.

[icon name="comments"]  4  forum settimanali per discutere e conoscere i tuoi compagni di percorso.

[icon name="pencil"]  1  esercitazione pratica che sarà valutata via email.

[icon name="graduation-cap"]  1   certificazione a conclusione del corso.


Piano didattico

Nota: la proposta formativa potrebbe subire leggere variazioni

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 1: Definiamo il problema che vogliamo risolvere

  • Lunedì 14 ottobre: Lancia la tua campagna
  • Martedì 15 ottobre: Mappatura dei canali esistenti
  • Mercoledì 16 ottobre: Il contesto
  • Giovedì 17 ottobre: Il mercato
  • Venerdì 18 ottobre: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 2: Scegli gli obiettivi

  • Lunedì 21 ottobre: Definire gli obiettivi
  • Martedì 22 ottobre: Il viaggio dell'utente
  • Mercoledì 23 ottobre: Le metriche
  • Giovedì 24 ottobre: Analizza la campagna in corso
  • Venerdì 25 ottobre: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 3: Misura le performance

  • Lunedì 28 ottobre: Analizza i dati di Facebook
  • Martedì 29 ottobre: Analizza i dati della campagna email
  • Mercoledì 30 ottobre: Analizza i dati del sito
  • Giovedì 31 ottobre: Aggiusta la rotta con i dati
  • Venerdì 1: La sintesi della settimana