Questa è la video-lezione che fa per te?
Questo video è dedicato a due tipologie di persone:
-
Chi sa già realizzare visualizzazioni dati ma vuole imparare a cosa fare attenzione per assicurarne l'inclusività;
- Chi non realizza direttamente le visualizzazioni dati, ma ci ha comunque a che fare. Per esempio, perché supervisiona progetti che utilizzano visualizzazioni dati o perché si sta interrogando sul modo migliore per impiegarle nel proprio lavoro.
Con la guida della voce e delle slide delle docenti Donata Columbro e Alice Corona, scoprirai cosa si intende per "inclusività" nel campo della visualizzazione dati e come progettare prodotti di data viz con rispetto per la diversità del proprio pubblico.
Non si parlerà solo di accessibilità dei contenuti in senso tradizionale e di come garantirne la fruizione a chi ha disabilità fisiche. Tratteremo invece il concetto di inclusività nel suo senso più ampio di "rispetto per l'eterogeneità di sguardi che ci leggono". Lo scopo è di portare la discussione oltre la prescrizione di come adempiere agli obblighi legali, per instillare un più generale atteggiamento critico su cosa voglia dire inclusività nei prodotti di visualizzazione di dati e informazioni.
Il webinar è rivolto in particolar modo a giornalisti, ricercatori, consulenti e persone che lavorano nel marketing, nella comunicazione, nelle risorse umane, in azienda o in organizzazioni non profit, nei musei.
Con l'acquisto si ottiene:
-
il tuo posto nel webinar live del 25 Settembre 2020, alle ore 12:00
-
la registrazione audio e video dell'incontro, da guardare quando vuoi
-
le slide dell'incontro
-
accesso a materiali di supporto extra