• Livello base

    Un workshop pratico adatto a chiunque voglia raccontare una storia a partire da un set di dati, imparare a scriverla pensando al proprio target e allo strumento migliore da usare.

  • 2 ore

    Acquistando il webinar otterrai la registrazione in formato video e audio + slide, scaricabili.

  • Metti subito in pratica

    Il workshop prevede una video-lezione in cui ti verranno forniti gli strumenti teorici da applicare in due esercitazioni sulla narrazione dei dati e la scrittura creativa, per creare storie editoriali guidate dai dati.

Questa è la video-lezione che fa per te?

Quante storie interessanti si nascondono nei dati che vengono raccolti ogni giorno in tutto il mondo? Saper guardare i data set in ottica narrativa ci aiuta a riconoscerle, ed è una competenza fondamentale per scovare racconti inediti, punti di vista e sfaccettature altrimenti ignorate. 

Individuare la storia però non basta: è importante anche capire come raccontarla in ottica editoriale, e soprattutto renderla comprensibile, interessante ed efficace per il nostro pubblico di lettori.

Con l'acquisto ottieni:

  • la registrazione audio e video dell'incontro
  • le slide della docente Tiziana Alocci
  • le esercitazioni scaricabili


Il webinar è consigliato a chi vuole imparare a guardare oltre i dati e capire come raccontarli in modo efficace, e a chi ha fame di storie e vuole aggiungere nuove modalità di ricerca al suo lavoro.

È rivolto a giornalisti, persone che lavorano nel marketing, nella comunicazione, nelle risorse umane, in azienda o in organizzazioni non profit, ma anche a operatori delle pubbliche amministrazioni, ricercatori, consulenti.

Chi è la docente

  • Tiziana Alocci

    Information designer, art director, lecturer

    Tiziana Alocci

    Award-winning information designer e docente associata presso la University of Arts London. Con quasi un decennio di esperienza professionale, ha lavorato su più progetti di diversa scala per The Guardian, BBC, Visa, Rolex, Corriere della Sera e la Fondazione Bill & Melinda Gates, collaborando con alcuni dei i migliori studi e agenzie di visualizzazione dii dati in tutto il mondo. È la co-fondatrice e direttrice creativa di Market Cafe Magazine, la prima rivista al mondo dedicata alla visualizzazione dei dati vincitrice del rinomato Kantar Information Is Beautiful Awards. www.tizianaalocci.com

Cosa imparerai in 2 ore con noi

  • Come individuare una storia in un data set

  • Come analizzare e scrivere per uno specifico pubblico di riferimento

  • Quali sono gli aspetti editoriali da considerare

  • Utilizzando strumenti online collaborativi, lavorerai in gruppo per creare storie di dati guidate dall'editoria.

Acquista l'accesso al workshop

Otterrai la registrazione audio-video dell'incontro e le slide della docente con gli approfondimenti

acquista subito a 45 €