• Livello base

    Un webinar gratuito, pensato per chi è incuriosito dalla statistica e vuole cominciare a capirci di più, con il nostro esperto Alessio Cimarelli.

  • 2 ore live GRATIS

    Ci vediamo su Zoom il 10 novembre alle 12 , ci sono solo 150 posti.

  • Per te la video-lezione

    Partecipando alla live otterrai la video-registrazione del webinar, per continuare ad approfondire la statistica anche in differita!

Questo è il webinar che fa per te?

Se con i dati ancora non hai a che fare ma vuoi iniziare a capirci qualcosa, dovresti familiarizzare con il linguaggio statistico per imparare a capirne i concetti fondamentali.

Questo webinar è l’occasione per farlo: Dataninja ti offre la possibilità di approfondire gratis questa disciplina con una lezione del nostro esperto Alessio Cimarelli, di solito dedicata a studenti e studentesse del Master Diventa Data Leader.

È rivolto a giornalisti, persone che lavorano nel marketing, nella comunicazione, nelle risorse umane, in azienda o in organizzazioni non profit, ma anche a operatori delle pubbliche amministrazioni, ricercatori, consulenti.

Di cosa parleremo in 2 ore

  • Cos’è la statistica, perché ci serve e di cosa si occupa

  • Concetti di base: variabili statistiche e distribuzioni

  • Cassetta degli attrezzi: media, mediana e deviazione standard

  • Alzare lo sguardo: legge dei grandi numeri e probabilità

Chi è il docente

  • Alessio Cimarelli

    Data scientist

    Alessio Cimarelli

    Data scientist e sviluppatore web di professione, appassionato di fumetto e cinema nel tempo libero. Dopo la laurea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho conseguito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho cominciato a girare l’Italia, tra giornali, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di Dataninja e onData, mi occupo di innovazione data-driven e machine learning applicato in ambito giornalistico e nel settore no-profit. Sono membro della comunità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in Javascript e Python che in italiano o inglese.