• Durata
    1 Luglio - 12 Luglio

  • Livello intermedio

  • Costo - Speciale prezzo di lancio
    €59
    IVA inclusa

Lo scenario di questo corso

Raccogli informazioni sulla community #reduceplastic

Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: in questo corso useremo le parole chiave collegate ai temi della riduzione del consumo di plastica per comprendere quali sono le community che ne parlano, come ne parlano e come puoi intercettarle per la tua campagna di comunicazione. L'esempio ti aiuterà a capire come cercare informazioni su qualsiasi tematica legata al tuo business. Partiremo da un'analisi dei tuoi canali proprietari per proseguire con le pratiche di ascolto e monitoraggio del web, fondamentali per individuare utenti, organizzazioni e aziende che puoi coinvolgere nella tua campagna.

Questo è il corso per te?

È il corso per te se hai in mano la gestione degli account social di una organizzazione o di un'azienda, oppure lavori come freelance per creare campagne di comunicazione e vuoi conoscere strumenti e metodi per intercettare le persone giuste online. Il corso ti aiuta a conoscere i canali frequentati dal tuo target e il modo in cui parla dei temi di cui ti occpi, permettendoti di risparmiare tempo e soldi nella produzione di contenuti che non funzionano o che vengono pubblicati nei canali sbagliati.

Imparerai a

  • Usare gli insight di Facebook per conoscere i gusti, le abitudini e i comportamenti del tuo pubblico

  • Esplorare gli analytics del sito per scoprire informazioni sul tuo target

  • Analizzare i comportamenti della tua audience nelle tue campagne di email marketing

  • Attivare strumenti di monitoraggio e ascolto del web per scoprire chi parla di un certo tema e come ne parla

  • Visualizzare le caratteristiche della tua community in un foglio di calcolo

Cosa è incluso nel corso

[icon name="book"]  10  lezioni in pillole, una al giorno via mail.

[icon name="thermometer-3"]  8   quiz di auto-valutazione.

[icon name="comments"]  2  forum settimanali per discutere e conoscere i tuoi compagni di percorso.

[icon name="pencil"]  1  esercitazione pratica che sarà valutata via email se completata entro due settimane dall'ultima lezione.

[icon name="graduation-cap"]  1   certificazione a conclusione del corso.


Il piano didattico

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 1: Chi sono le persone della tua community

  • Lunedì 1 luglio: Cosa vuol dire mappatura
  • Martedì 2 luglioRaccolta dati, tutte le fonti
  • Mercoledì 3 luglioChi sono i visitatori del tuo sito
  • Giovedì 4 luglioChi sono i tuoi fan su Facebook
  • Venerdì 5 luglioCostruisci la tua user persona

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 2: Conosci la tua audience

  • Lunedì 8 luglio: Chi parla dei tuoi temi online
  • Martedì 9 luglio: Conosci la tua community
  • Mercoledì 10 luglio: Trova i super-utenti
  • Giovedì 11 luglio: La tua community in uno spreadsheet
  • Venerdì 12 luglio: Costruisci la tua user persona