• Livello
    intermedio

  • Materiali
    Dispense PDF e canvas
    ogni settimana, da scaricare

  • Costo
    €199
    IVA inclusa

  • Impegno stimato 15 ore
    esercitazioni comprese

Usa i dati per conoscere la tua audience

Analizza le conversazioni, studia il contesto e raggiungi il tuo target

Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: in questo corso useremo le parole chiave collegate ai temi della riduzione del consumo di plastica per comprendere quali sono le community che ne parlano, come ne parlano e come puoi intercettarle per la tua campagna di comunicazione. L'esempio ti aiuterà a capire come cercare informazioni su qualsiasi tematica legata al tuo business e raggiungere il target ideale per ogni campagna di comunicazione. Partiremo da un'analisi dei tuoi canali proprietari per proseguire con le pratiche di ascolto e monitoraggio del web, fondamentali per individuare utenti, organizzazioni e aziende che puoi coinvolgere nella tua campagna.

Cosa è incluso nel corso

[icon name="book"]  10  lezioni in pillole, una al giorno via mail.

[icon name="thermometer-3"]  10   quiz di auto-valutazione.

[icon name="pencil"]  1  esercitazione pratica su cui riceverai feedback dalla tutor.

[icon name="graduation-cap"]  1   certificazione a conclusione del corso.


Questo è il corso per te?

È il corso per te se lavori nel marketing e nella comunicazione per un'azienda o un'organizzazione non profit, se sei giornalista e vuoi conoscere il tuo pubblico, se hai bisogno di lanciare una campagna di crowdfunding e non sai come promuoverla, oppure lavori come freelance per creare campagne di comunicazione e vuoi conoscere strumenti e metodi per intercettare le persone giuste online. Il corso ti aiuta a conoscere i canali frequentati dal tuo target e il modo in cui parla dei temi di cui ti occupi, permettendoti di risparmiare tempo e soldi nella produzione di contenuti che non funzionano o che vengono pubblicati nei canali sbagliati.

Le lezioni, giorno per giorno

  • 2
    Modulo 1: Chi sono le persone della tua community?
    • Lezione 1: COSA VUOL DIRE MAPPATURA ANTEPRIMA GRATUITA
    • Lezione 1: Ora tocca a te - MAPPATURA
    • Lezione 2: RACCOLTA DATI
    • Lezione 2: Ora tocca a te - RACCOLTA DATI
    • Lezione 3: CHI SONO I VISITATORI DEL TUO SITO
    • Lezione 3: Ora tocca a te - SITO
    • Lezione 4: CHI SONO I TUOI FAN SU META
    • Lezione 4: Ora tocca a te - META
    • Lezione 5: SCOPRI LE TUE PERSONAS
    • Lezione 5: Ora tocca a te - PERSONAS
    • Lezione 5: Esercitazione - User persona
  • 3
    Modulo 2: Trova la tua tribù online
    • Lezione 1: LE PAROLE CHIAVE
    • Lezione 1: Ora tocca a te - PAROLE CHIAVE
    • Lezione 2: LE CONVERSAZIONI ONLINE
    • Lezione 2: Ora tocca a te - CONVERSAZIONI
    • Lezione 3: ANALIZZARE LE CONVERSAZIONI SU TWITTER ANTEPRIMA GRATUITA
    • Lezione 3: Ora tocca a te TWITTER
    • Lezione 4: ANALIZZARE LE RELAZIONI DELLA TUA COMMUNITY
    • Lezione 4: Ora tocca a te RELAZIONI
    • Lezione 5: COSA ABBIAMO IMPARATO
    • Lezione 5: Ora tocca a te - Esercitazione finale
  • 4
    Come è andata?
    • Le dispense del corso
    • Tutti i tool di questo corso
    • La tua opinione sul corso - Mappa la tua audience

Imparerai a

  • Usare gli insight di Facebook per conoscere i gusti, le abitudini e i comportamenti del tuo pubblico

  • Esplorare gli analytics del sito per scoprire informazioni sul tuo target

  • Analizzare i comportamenti della tua audience nelle tue campagne di email marketing

  • Attivare strumenti di monitoraggio e ascolto del web per scoprire chi parla di un certo tema e come ne parla

  • Visualizzare le caratteristiche della tua community in un foglio di calcolo

Cosa dice chi l'ha già fatto

  • molto interessante e ricco di argomenti

    Riccardo Scanu

  • Formarsi divertendosi

    Adriana Sciarrone

    Non ho esitato un istante ad acquistare questo corso, sapevo che avrei colmato delle lacune dovute alla mia formazione da autodidatta. Questo corso mi ha d...

    Leggi di Più

    Non ho esitato un istante ad acquistare questo corso, sapevo che avrei colmato delle lacune dovute alla mia formazione da autodidatta. Questo corso mi ha divertita e mi ha dato spunti per mappare in modo sensato la mia audience. Non vedo l'ora di iniziare il mio terzo corso con la Dataninja School.

    Leggi Meno
  • pillole fondamentali

    Giuseppe Ragusa