• Durata
    10 Lezioni

  • Livello
    Intermedio

  • Costo
    €89
    IVA inclusa

  • Materiali
    Dispense PDF
    ogni settimana, da scaricare

Usa i dati per conoscere la tua audience

Analizza le conversazioni, studia il contesto e raggiungi il tuo target

Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: in questo corso useremo le parole chiave collegate ai temi della riduzione del consumo di plastica per comprendere quali sono le community che ne parlano, come ne parlano e come puoi intercettarle per la tua campagna di comunicazione. L'esempio ti aiuterà a capire come cercare informazioni su qualsiasi tematica legata al tuo business e raggiungere il target ideale per ogni campagna di comunicazione. Partiremo da un'analisi dei tuoi canali proprietari per proseguire con le pratiche di ascolto e monitoraggio del web, fondamentali per individuare utenti, organizzazioni e aziende che puoi coinvolgere nella tua campagna.

Questo è il corso per te?

È il corso per te se lavori nel marketing e nella comunicazione per un'azienda o un'organizzazione non profit, se sei giornalista e vuoi conoscere il tuo pubblico, se hai bisogno di lanciare una campagna di crowdfunding e non sai come promuoverla, oppure lavori come freelance per creare campagne di comunicazione e vuoi conoscere strumenti e metodi per intercettare le persone giuste online. Il corso ti aiuta a conoscere i canali frequentati dal tuo target e il modo in cui parla dei temi di cui ti occupi, permettendoti di risparmiare tempo e soldi nella produzione di contenuti che non funzionano o che vengono pubblicati nei canali sbagliati.

Come funziona

Dopo l'acquisto ricevi l'accesso alla prima lezione, che è un test di verifica delle tue competenze. Ogni nuova lezione viene sbloccata giorno dopo giorno: se cominci oggi non puoi arrivare subito alla fine. Questo ti aiuta a mantenere un ritmo di studio costante e ti dà più possibilità di concludere il corso e ricevere l'attestato. Le lezioni rimangono comunque disponibili per 6 mesi.

Tutte le strategie per analizzare la tua audience restano nel PDF che è tuo per sempre.

Cosa dice chi l'ha già fatto

Imparerai a

  • Usare gli insight di Facebook per conoscere i gusti, le abitudini e i comportamenti del tuo pubblico

  • Esplorare gli analytics del sito per scoprire informazioni sul tuo target

  • Analizzare i comportamenti della tua audience nelle tue campagne di email marketing

  • Attivare strumenti di monitoraggio e ascolto del web per scoprire chi parla di un certo tema e come ne parla

  • Visualizzare le caratteristiche della tua community in un foglio di calcolo

Cosa è incluso nel corso

[icon name="book"]  10  lezioni in pillole, una al giorno via mail.

[icon name="thermometer-3"]  10   quiz di auto-valutazione.

[icon name="comments"]  2  forum settimanali per discutere e conoscere i tuoi compagni di percorso.

[icon name="pencil"]  1  esercitazione pratica su cui riceverai feedback dalla tutor.

[icon name="graduation-cap"]  1   certificazione a conclusione del corso.


Il piano didattico

[icon set="fa" name="calendar-o"] Modulo 1: Chi sono le persone della tua community

  • LEZIONE 1: Cosa vuol dire mappatura
  • LEZIONE 2Raccolta datitutte le fonti
  • LEZIONE 3Chi sono i visitatori del tuo sito
  • LEZIONE 4: Chi sono e come si comportano i tuoi fan su Facebook
  • LEZIONE 5Costruisci la tua user persona

[icon set="fa" name="calendar-o"] Modulo 2: Conosci la tua audience

  • LEZIONE 6: Chi parla dei tuoi temi online
  • LEZIONE 7Conosci la tua community
  • LEZIONE 8Trova i super-utenti
  • LEZIONE 9La tua community in uno spreadsheet
  • LEZIONE 10Costruisci la tua user persona