• Durata
    17 Giugno - 12 Luglio

  • Livello intermedio

  • Costo - Speciale prezzo di lancio
    €129
    IVA inclusa

Lo scenario di questo corso

Pianifichiamo la tua campagna con i dati dei social media

Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: una campagna di comunicazione sul tema del land grabbing. Imparerai a capire quali dati servono in ogni fase della realizzazione di una strategia di comunicazione, dalla definizione dello user journey alla stesura di un piano editoriale, fino alla misurazione dei risultati.

Nella prima fase raccogliamo i dati sul contesto, per conoscere come si muovono i tuoi competitor, come si parla di questo tema sul web e chi ne parla. Nella seconda settimana definiamo gli obiettivi della tua comunicazione, quali metriche devi monitorare e come puoi intercettare il tuo target. Nella terza settimana vedremo come creare contenuti efficaci e nell'ultima settimana costruiamo una dashboard per misurare i risultati.

 

Questo è il corso per te?

Questo è il corso per te se ti occupi della comunicazione di un'associazione o di un'azienda, oppure lavori come freelance nella progettazione di campagne digitali e ti sembra di procedere per tentativi quando decidi quali contenuti pubblicare. Il tuo istinto sa benissimo come impostare un piano editoriale, ma hai bisogno di dati per dimostrare che può funzionare e hai paura di perderti tra gli analytics del sito e delle piattaforme social.

Con questo corso ti aiutiamo a prendere confidenza con la raccolta dati da Facebook, dalle campagne email e da Google Analytics per costruire una strategia di comunicazione basata su una ricerca data-driven.

Imparerai a

  • Sfidare la paura dei dati nel tuo lavoro quotidiano di pianificazione e creazione dei contenuti

  • Stilare gli obiettivi della tua strategia e individuare gli indicatori di performance e le metriche più adatte a misurarli

  • Trovare, scaricare e analizzare i dati dei tuoi canali digitali

  • Costruire uno spreadsheet in Google Drive per un piano di monitoraggio annuale

Cosa è incluso nel corso

[icon name="book"]  20  lezioni in pillole, una al giorno via mail.

[icon name="thermometer-3"]  16   quiz di auto-valutazione.

[icon name="comments"]  4  forum settimanali per discutere e conoscere i tuoi compagni di percorso.

[icon name="pencil"]  1  esercitazione pratica che sarà valutata via email se completata entro due settimane dall'ultima lezione.

[icon name="graduation-cap"]  1   certificazione a conclusione del corso.


Piano didattico

Nota: la proposta formativa potrebbe subire leggere variazioni

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 1: Definiamo il problema che vogliamo risolvere

  • Lunedì 17 giugno: Lancia la tua campagna
  • Martedì 18 giugno: Mappatura dei canali esistenti
  • Mercoledì 19 giugno: Il contesto
  • Giovedì 20 giugno: Il mercato
  • Venerdì 21 giugno: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 2: Scegli gli obiettivi

  • Lunedì 24 giugno: Definire gli obiettivi
  • Martedì 25 giugno: Il viaggio dell'utente
  • Mercoledì 26 giugno: Le metriche
  • Giovedì 27 giugno: Analizza la campagna in corso
  • Venerdì 28 giugno: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 3: Trova il tuo target

  • Lunedì 1 luglio: Conosci la tua audience
  • Martedì 2 luglio: Coinvolgere le persone giuste
  • Mercoledì 3 luglio: La tua user persona
  • Giovedì 4 luglio: Le relazioni della tua community
  • Venerdì 5 luglio: La sintesi della settimana

[icon set="fa" name="calendar-o"] Settimana 4: Misura le performance

  • Lunedì 8 luglio: Analizza i dati di Facebook
  • Martedì 9 luglio: Analizza i dati della campagna email
  • Mercoledì 10 luglio: Analizza i dati del sito
  • Giovedì 11 luglio: Aggiusta la rotta con i dati
  • Venerdì 12 luglio: La sintesi della settimana