• Livello base

    Un workshop pratico per imparare a usare le immagini satellitari. Si partirà dalle basi per muovere i primi passi nella scelta delle immagini più adatte alle applicazioni di interesse, nella loro ricerca ed utilizzo, e nell'elaborazione di base per estrarre le informazioni essenziali.

  • 2 ore

    16 giugno ore 12 Partecipa alla diretta per porre tutte le tue domande al docente. In più otterrai la registrazione in formato video e audio + slide, scaricabili.

  • Metti subito in pratica

    Lavoriamo insieme per due ore: scopriamo come operano i satelliti, come si ottengono i dati gratuiti e quelli commerciali, e impariamo a usarli per fare indagini sul territorio, sull'ambiente e sulle attività antropiche.

Questa è la video-lezione che fa per te?

Campi di quarantena COVID-19 a Shijiazhuang, in Cina, che sorgono in 15 giorni. Ospedali in Russia costruiti a tempo di record. Ma anche deforestazione in Amazzonia , fioriture di alge nocive nei mari del Nord, aria inquinata sul nord Italia, inondazioni in Indonesia: sono tutti fenomeni che si possono conoscere, riconoscere e quantificare dallo Spazio, grazie a dati satellitari gratuiti.

Quali sono, dove si trovano e come si usano questi dati? E che differenza c'è con le immagini che vengono fornite a pagamento, o quelle che trovo su Google Earth? Quali sono le licenze d'uso, e che cosa ci si può fare? A tutte queste domande e a molte altre, troverai risposta in questo webinar.

Con l'acquisto ottieni:

  • la registrazione audio e video dell'incontro
  • le slide del docente Massimo Zotti


Il webinar è consigliato a chi vuole imparare le potenzialità e l'uso dei dati satellitari, utilizzarli nelle ricerche o come fonti per articoli, approfondimenti e per il proprio lavoro.

È rivolto a persone che lavorano nel marketing, nella comunicazione, nelle risorse umane, in azienda o in organizzazioni non profit, ma anche operatori delle pubbliche amministrazioni, giornalisti, ricercatori, consulenti.

Chi è il docente

  • Massimo Zotti

    Head of Government & Security Strategic Business Unit

    Massimo Zotti

    Head della SBU Government & Security di Planetek Italia, dal 2004 ha realizzato i seminari itineranti gratuiti in 27 città italiane con l’obiettivo di avvicinare le persone ai temi dell'ossevazione della Terra e della condivisione di dati geospaziali su Web. Rappresenta Planetek Italia presso l'Istituto Italiano Open Data, gli Stati Generali dell'Innovazione, l'AFCEA capitolo di Roma, l’associazione AMFM, supportando attivamente la promozione delle applicazioni per il governo del territorio, la gestione di servizi e l’implementazione di infrastrutture di dati territoriali. Scrive su https://medium.com/@massimozotti di osservazione della Terra e interoperabilità dei sistemi GIS. Dal 2020 conduce con Giuseppe Forenza il podcast "Occhio alla Terra" che racconta applicazioni, curiosità e novità dell'osservazione della Terra da satellite.

Cosa imparerai in 2 ore con noi

  • Come funzionano i satelliti per l'osservazione della Terra

  • Quali satelliti forniscono dati gratuiti o a pagamento

  • Al lavoro! Come si fa ad accedere ai dati, dove scaricarli o usarli online, tra piattaforme web e API

  • Esempi di applicazioni: per il controllo della qualità dell'aria, delle coste, degli insediamenti umani, dell'espansione urbana...Potrai chiedere prima del corso al docente di portre esempi legati all'ambito che più ti interessa.

  • Le licenze d'uso dei dati satellitari, cosa ci si può fare (e cosa no)

Acquista l'accesso al workshop

Otterrai la registrazione audio-video dell'incontro e le slide del docente con gli approfondimenti

acquista subito a 45 €